CulturaGemonese

Gemona, incontri a Nordest con l’associazione Valentino Ostermann

L’Associazione Valentino Ostermann, con il contributo ed il patrocinio del Consiglio Regionale, del Comune di Gemona del Friuli e del Comune di Buja, organizza il festival letterario “Incontri a Nordest. Declinazioni del viaggio”, che si svolgerà tra Buja e Gemona, con puntate ad Artegna e Moggio Udinese, da giovedì 11 a domenica 14 settembre.
Una terra che si narra, uno storytelling che diventa via via paintelling, imagetelling, impronte che lasciano il segno. L’Associazione gemonese si è incaricata di rintracciare ospiti locali e non, insieme ai quali presentare una piccola parte del territorio in più linguaggi: arte, letteratura, fotografia, cinematografia e musica.

PROGRAMMA 

Giovedì 11 settembre
Anatomia del viaggio  – Ore 20.00 Cinema Teatro Sociale di Gemona. Angelo Floramo, storico, medievista, docente e Nicole Coceancig & Band.

Venerdì 12 settembre 
Una pieve in viaggio: da Aquileia a Monte di Buja – Ore 9.30 Monte di Buja. Visita guidata con lo storico Alberto Guerra: Pieve di S. Lorenzo e Museo della Medaglia.

In viaggio lungo la frontiera  – Ore 16.30 Museo della Medaglia di Monte di Buja. Barbara Pascoli, scrittrice, ci conduce in un luogo di bellezza incontaminata, la valle dello Judrio, con  i suoi racconti, che verranno completati dalle suggestive immagini della mostra fotografica di  Massimo Crivellari.  Modera Silva Ganzitti.

In viaggio attraverso una terra di vini ed eretici – Ore 18.30 Museo della Medaglia di Monte di Buja. In colloquio sulle peculiarità di questa terra di frontiera con Matteo Bellotto, scrittore, poeta e  promotore di vini tipici, e Walter Tomada, grande conoscitore e diffusore della storia del Friuli. 

Sabato 13 settembre 
Il cammino – Ore 9.30 Sala del Teatro presso il Priorato di S. Spirito a Ospedaletto di Gemona. Paolo Ciampi, scrittore e giornalista fiorentino legato al Friuli, terra di transiti fin da tempi antichissimi,  parlerà del cammino come mezzo di conoscenza di sé, dell’Altro e delle proprie radici. Modera Giulio Fornasiere.

Un viaggio da Gemona a Istanbul – Ore 11.00 Sala del Teatro presso il Priorato di S. Spirito a Ospedaletto di Gemona Raimondo D’Aronco, gemonese e architetto illustre, che lasciò il segno delle sue opere nella grande città turca, viene presentato da Flavio Santi, di origini friulane e docente presso l’Università dell’Insubria di Como, nella veste inedita e romanzata di un investigatore. Modera Anna Piuzzi. 

Il cammino del fumetto al femminile – Ore 14.00 Sala del Teatro presso il Priorato di S. Spirito a Ospedaletto di Gemona. Nel suo saggio “Fumettare si nasce – Artiste, fumettiste e donne di carta”, Anna Di Giusto racconta la conquista del fumetto da parte delle donne. L’autrice, gemonese, vive a Firenze, dove è ricercatrice e insegnante. Modera Sara Pavan.

Tra dentro e fuori: viaggio nella privazione della libertà – Ore 16.30 Sala del Teatro presso il Priorato di S. Spirito a Ospedaletto di Gemona. L’esperienza del volontariato nelle carceri di Udine e Trieste a tutela dei diritti delle persone detenute, nel rispetto della dignità umana e nel valore del tempo dei reclusi. Un appassionato colloquio fra Roberta Casco, presidente dell’associazione Icaro, e Carmen Gasparotto, scrittrice e volontaria.

Giovedì 14 settembre
Viaggio di sola andata – Ore 9.30 Cinema teatro Sociale di Gemona. Tramite le parole di Hans Kitzmüller, germanista e traduttore italiano, si indagano le difficoltà  dell’unificazione d’Italia, attraverso la storia di Nora Gregor, attrice di origine goriziana, che scelse di  restare austriaca. Segue la proiezione del film “Le regole del gioco”, interpretato da Nora Gregor. Modera Mauro Pignataro.

Viaggio nella spiritualità – Ore 16.00 Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese. La clausura come scelta, il ritiro e il silenzio come espressione di un percorso di fede. Visita guidata  all’Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese. Con la collaborazione di Proloco Moggese. 

Tutte le iniziative sono gratuite. Per ragioni di sicurezza è consigliabile prenotare la propria presenza alla mail info@prolocogemona.it o chiamando il numero 0432981441. Eventuali modifiche al programma, cancellazioni e spostamenti verranno comunicati, non appena  noti, sulle pagine social dell’Associazione Valentino Ostermann.