CollinareCulturaGemonesePrimo piano

Gemona e il Lago di Cornino protagonisti di “Signori si parte” su LA7

Domenica 6 luglio alle ore 11:45 su LA7, il Friuli sarà protagonista della seconda puntata  di “SIGNORI SI PARTE – Treni storici in giro per l’Italia”, il nuovo programma televisivo realizzato da DirAmare in collaborazione con Fondazione FS Italiane, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Il programma è un racconto su rotaie che attraversa il cuore della regione, tra borghi senza tempo, paesaggi incantati e storie di coraggio e rinascita.
Un’occasione preziosa per scoprire una regione autentica, fatta di comunità radicate, natura e tradizioni che resistono al tempo. Alla conduzione la giornalista Stefania Capobianco, con la partecipazione di Luigi Cantamessa, direttore generale della Fondazione FS Italiane del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e amministratore delegato di FS Treni Turistici Italiani, che guideranno i telespettatori sui binari d’Italia.

Luigi Cantamessa e Stefania Capobianco a Forgaria

Il viaggio sulle antiche carrozze prende il via da Pordenone, dove il centro storico si trasforma in una galleria a cielo aperto, tra affreschi cinquecenteschi, lunghi portici e architetture nobiliari.
Da lì, si giunge a Sacile, raffinata cittadina sospesa tra terra e acqua, attraversata dal fiume Livenza e punteggiata da caratteristici ponti in pietra e romantici scorci. Il treno attraversa paesaggi sempre più verdi, immergendosi nella campagna friulana, fino a raggiungere il suggestivo Lago di Cornino, dove la natura è protagonista con acque turchesi, grifoni in volo e silenziosi sentieri. Una breve sosta nella stazione di Forgaria precede l’arrivo a Gemona del Friuli. La conduttrice Stefania Capobianco accompagnerà i telespettatori alla scoperta della storia di una ceramista che attraverso la sua arte, racconta l’anima più profonda della sua terra, un luogo dove la creatività diventa testimonianza storica e la manualità si trasforma in un ponte tra passato e futuro.

All’interno della puntata spazio anche all’esperienza dell’impresa ferroviaria Ma Group, con il direttore generale Gianpaolo Pranzetti che racconta ai telespettatori curiosità e aneddoti sul restauro dei fascinosi treni d’epoca protagonisti della puntata. A rendere ancora più evocativo il viaggio è la colonna sonora scelta per il programma,: “La lontananza” di Domenico Modugno, autore della musica e del testo insieme a Enrica Bonaccorti. Un brano iconico che racconta il senso dell’attesa, del viaggio e dell’amore che attraversa tempo e distanza e che si coniuga magistralmente con un programma destinato a chi ama viaggiare, con lo sguardo curioso e attento alla bellezza, alla memoria e alla cultura dei luoghi.

(in copertina Stefania Capobianco a Gemona)