GemoneseSport

Gemona celebra i valori dello sport premiando oltre 70 talenti

Sabato 8 novembre alle ore 17:00, nella splendida cornice di Palazzo Fantoni, si terrà la cerimonia di premiazione dedicata ai talenti sportivi di Gemona del Friuli.
Fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, l’evento intende valorizzare atleti, personaggi e società che, con impegno e determinazione, hanno raggiunto traguardi significativi non solo sul piano sportivo, ma anche umano. Un’occasione per riflettere sul ruolo fondamentale dello sport nella crescita della comunità: uno strumento educativo che trasmette valori, regole e senso di appartenenza, contribuendo a formare i cittadini di domani.
Durante la cerimonia saranno assegnati anche riconoscimenti speciali a coloro che si sono distinti per il loro esempio positivo, la passione e la capacità di ispirare gli altri attraverso lo sport.
“Un momento per celebrare la vivacità dei nostri giovani e non solo – dicono l’assessore Mara Gubiani e il consigliere Denus Ceschia, – che con passione e dedizione hanno raggiunto risultati importanti. Lo sport è un linguaggio universale che unisce, educa e ispira. Premiare chi si è distinto non solo per i risultati, ma anche per l’impegno e il buon esempio, significa riconoscere il valore umano che lo sport porta con sé ed è un messaggio forte che vogliamo trasmettere a tutta la cittadinanza.”
Gemona si conferma da sempre una terra di sport, lo dimostra l’elevato numero di associazioni e società attive sul territorio, un patrimonio che attrae anche ragazzi da fuori comune e che rappresenta una vera scuola di vita e di comunità. “Saranno oltre 70 i riconoscimenti consegnati dal Comune di Gemona del Friuli, a testimonianza di un tessuto sportivo ricco, dinamico e profondamente radicato nel territorio – aggiungono Gubiani e Ceschia -. Gemona conferma così il proprio ruolo di laboratorio di sport e benessere, un modello territoriale che unisce istituzioni, scuole, società e cittadini sotto un’unica visione: costruire insieme una comunità attiva e sportiva, consapevole, solidale e orgogliosa delle proprie radici sotto il cappello di Sportland”.

“È la prima edizione e lavoreremo perché diventi negli anni un appuntamento atteso, potenziando eventualmente l’inedita iniziativa – afferma il sindaco Roberto Revelant -. La prima edizione di fatto certifica la forte vocazione allo sport della nostra città, che garantisce al pari di realtà ben più popolose, la disponibilità di spazi pubblici e privati e di associazioni alla promozione dello sport a favore dei giovani e non solo, migliorandone la qualità della vita e di crescita umana e sociale per gli atleti”.