CarniaPrimo piano

Forni di Sopra, dalla Regione 600.000 euro per salvaguardare pedoni e ciclisti

«Dopo la vicenda riguardante municipio e piazza, un altro bel risultato per l’amministrazione comunale di Forni di Sopra. Durante la manovra di bilancio estiva della Regione, infatti, è arrivato un nuovo finanziamento da 600.000 euro per la nostra comunità».
Lo comunica il vicesindaco Lorenzo Antoniutti, che aggiunge: «Il contributo si riferisce al collegamento pedonale e ciclabile fra Andrazza, Stinsans e l’area faunistica, che prossimamente andrà a bando per una nuova gestione. Il progetto totale, che in più lotti abbiamo presentato alla Regione, si chiude attorno a 1 milione e 200mila euro e comprende il collegamento con marciapiede pedonale e ciclabile fra le due frazioni, il recupero di un rudere creando un piccolo giardino con panchine e giochi per bambini, il recupero e la sistemazione dei parcheggi e il rifacimento delle aiuole di ingresso ad Andrazza».

«Con questi 600mila euro andremo ad intervenire subito con il primo lotto, mettendo in sicurezza tutti i pedoni e ciclisti che attualmente devono transitare a lato della ss52 Carnica, mettendo a rischio loro stessi e la viabilità – prosegue Antonutti -. Un intervento che contiamo di chiudere nel triennio 2025-2027».

Il vicesindaco, esponente della Lega, ricorda anche un altro contributo di 20mila euro ottenuto in questa manovra: «Riguarda i 100 anni della Società Cooperativa Idroelettrica, somma arrivata grazie all’emendamento presentato da Manuele Ferrari. Oltre al consigliere, ringrazio in particolare il presidente Massimiliano Fedriga, gli assessori Barbara Zilli e Pierpaolo Roberti, tutta la Giunta e l’intero consiglio, che rispondono sempre con concretezza alle nostre esigenze».

(in copertina da sinistra Roberti, Antonutti e Zilli)