CollinareTerritorio

“Farò il geometra”, focus a Majano su formazione tecnica e opportunità professionali

Giovedì 11 dicembre, alle 18, l’Auditorium Comunale di Majano ospiterà l’incontro informativo dal titolo “Farò il Geometra – Tracciamo la rotta per il futuro”, appuntamento rivolto alle famiglie degli studenti e delle studentesse che frequentano le scuole secondarie di primo grado e che guardano con interesse ad un percorso superiore che offre una preparazione tecnica di alto livello e competenze solide e professionalizzanti, subito spendibili nel mondo del lavoro.

L’iniziativa è promossa da ANCE Giovani FVG, Istituto Comprensivo di Buja e Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Udine, in collaborazione con ISIS Manzini San Daniele del Friuli e ISIS Magrini Marchetti di Gemona del Friuli. L’ingresso è libero.

L’incontro, moderato da Roberto Revelant, sindaco di Gemona del Friuli, vedrà la partecipazione di rappresentanti del mondo professionale e scolastico, con interventi dedicati alla preparazione tecnica, agli sbocchi occupazionali e al ruolo del geometra nel settore delle costruzioni. 

Interverranno Luca Spagnol e Giacomo Cois, rispettivamente presidente e consigliere di ANCE Giovani FVG, Lucio Barbiero, presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della Provincia di Udine, la professoressa Chiara Spagnut, in rappresentanza dell’Isis Manzini di San Daniele del Friuli e dell’Isis Magrini Marchetti di Gemona del Friuli, e i giovani professionisti Luca Presotto, componente della Commissione Giovani CNG e GL di Roma, e Christian Pitton, dell’impresa Spagnol srl. 

L’iniziativa si inserisce nel calendario regionale degli appuntamenti dedicati all’orientamento scolastico e si propone di offrire un quadro aggiornato sulle competenze e sulle prospettive della professione di geometra.