CarniaCulturaSpettacoli

Estate 2025 a San Martino di Gorto: musica, archeologia e racconti tra le montagne di Ovaro

E’ cominciata all’alba di domenica 10 agosto, la rassegna “Estate 2025 a San Martino” promossa dal Comune di Ovaro con la parrocchia di Santa Maria di Gorto e la collaborazione di ArEventi, UnderArt. Sul prato della chiesa di San Martino, con inizio alle 6.30, ai partecipanti è stata offerta una colazione in musica, accompagnata dall’oboe di Andrea Martinella, che ha eseguito un concerto di musiche barocche. A seguire la visita guidata agli scavi archeologici della basilica paleocristiana di San Martino, condotta da Elisa Cedolini.

Il prossimo appuntamento sarà martedì 12 agosto, alle 20.30, con il concerto “Danze sinfoniche a due pianoforti” delle sorelle Anastasia e Liubov Gromoglasova, evento inserito nel programma del Festival Carniarmonie, che si terrà in questo caso nella Pieve di Gorto a Cella.
Martedì 19 agosto nella chiesa di San Martino il polistrumentista e compositore Leo Virgili eseguirà con concerto con il theremin, un sintetizzatore elettronico che si suona con il movimento delle mani nell’aria senza alcun contatto con lo strumento. L’esecuzione sarà arricchita dalle incursioni archeologiche di Elisa Cedolini.

Il giorno seguente, mercoledì 20 agosto, in occasione della 34esima edizione dell’Agosto Archeologico, si terrà la conferenza “Le acque del Monte Verzegnis” a cura di Domenico Cella, seguita da una visita agli scavi.

Gran finale venerdì 29 agosto alle 18 con l’appuntamento “San Martino patrono dei cornuti”: vino, racconti e letture ironiche per chiudere con leggerezza l’estate gortana in compagnia di Patrizia Pati e Silvia Feliziani.

Un programma originale e coinvolgente, dove archeologia, musica e narrazione si incontrano in un contesto paesaggistico di rara bellezza. Sul sito del Comune di Ovaro tutti gli aggiornamenti del programma: www.comune.ovaro.ud.it