Alto CadoreCronaca

Escursionisti in difficoltà a quota 2360 metri a Sappada

Due escursionisti di Padova, lui del 1998, lei del 1999, sono stati soccorsi questo pomeriggio tra le 14 e le 17.15 circa dai soccorritori della stazione di Sappada del Soccorso Alpino dopo aver allertato il Nue112 perché bloccati in quota nei pressi del Passo del Mulo, intorno ai 2360 metri di quota.

I due giovani erano partiti a piedi dalle Sorgenti del Piave diretti al Passo del Mulo ma, a causa dei ripetuti dilavamenti causati dagli agenti atmosferici, hanno preso una traccia che li ha condotti su una sorta di cengia, sulla quale la giovane è stata colta dal panico. I soccorritori sono partiti in tre da Sappada con la jeep e il quad e, raggiunto il Rifugio Gosse hanno proseguito con il quad fino ai Laghi d’Olbe. Qui due soccorritori hanno proseguito a piedi velocemente e in un quarto d’ora di buon passo hanno raggiunto l’intaglio dove si trovavano i giovani. Li hanno imbragati, legati e hanno predisposto una corda fissa dove i due potevano ancorarsi.

Superato il tratto scabroso, hanno proseguito a piedi fino al Rifugio Gosse assieme ad un soccorritore e sono saliti sulla jeep per scendere a valle.