Emily Vicenzino e Veronica Pavin campionesse italiane di tiro con l’arco
Sale ulteriormente, toccando quota 66, il numero di medaglie d’oro ottenute ai Campionati Italiani di tiro con l’arco nella quasi quarantennale storia dell’Arco Club Tolmezzo-PrimaCassa Fvg. La società fondata nel 1986 da Livio Angeli, tuttora allenatore, ha conquistato due titoli tricolori nella manifestazione disputata a Rovereto grazie ad altrettante atlete davvero talentuose.

Nella categoria Ragazze si è imposta Emily Vicenzino, residente nella frazione tolmezzina di Terzo, che con 662 punti è stata la migliore nella prova della specialità compound sui 40 metri, dove vanta un record di 682/720.
Veronica Pavin, pur facendo parte ancora della categoria Ragazze, ha gareggiato con le Allieve conquistando il gradino più alto del podio con 655 punti, dimostrando di essere uno dei maggiori talenti a livello internazionale. Tra l’altro la tredicenne di Tolmezzo ha anche partecipato alla prova che assegnava i titoli Assoluti, facendo segnare il miglior punteggio nella prima fase, salvo poi uscire nelle sfide dirette a causa di uno sfortunato colpo di vento.
Pavin, l’altra Allieva Maya Fuccaro e la Junior Arianna Valent parteciperanno da lunedì a sabato della prossima settimana alla seconda tappa della Coppa Europa giovanile a Catez, in Croazia.

A maggio, nella prima tappa svoltasi in Bulgaria, Pavin vinse tre gare su tre (individuale, mista, a squadre). Poi dal 16 al 25 agosto la stessa Pavin e Valent gareggeranno ai Mondiali di categoria di Winnipeg, in Canada.
A conferma della qualità del lavoro svolto dall’Arco Club Tolmezzo, va ricordato anche il record italiano Allieve a squadre ottenuto da Pavin, Fuccaro e Vicenzino con 1258 punti, e il successo della Senior Martina Serafini al Trofeo delle Regioni, in Piemonte.
«Una serie di risultati clamorosi, che fanno della nostra società una delle più importanti e vincenti d’Italia, ricordando anche i titoli mondiali ottenuti in passato nello ski arc», commenta con orgoglio Livio Angeli, instancabile nella promozione della disciplina nel territorio, scuole comprese.
(in copertina da sinistra Emily Vicenzino e Veronica Pavin)
