Eletti i componenti la Segreteria della Fnp Cisl Alto Friuli
La sede centrale CISL di Gemona ha ospitato l’atto conclusivo dell’elezione dei componenti della Segreteria che andrà a completare la dirigenza del Coordinamento d’area sindacale della RLS FNP CISL Alto Friuli, che andranno ad affiancare l’attuale coordinatore Antonino Nascimbeni, il quale in apertura ha tracciato in sintesi le sfide che si presenteranno nei prossimi anni: “Sarà un percorso molto difficile dal lato sociale visto i scenari che si presenteranno e che sono in corso, quali guerre, nuove povertà, sanità, ecc.”, ha affermato.
Ha preso poi la parola il coordinatore della struttura periferica della Carnia Adriano Cucchiaro: “L’indicazione della nuova Segreteria dovrà risultare di carattere unanime, in modo da dare
un’immagine consapevole di quanto sia importante fare un percorso di lavoro insieme e che metteremo a disposizione a tutti i nostri iscritti dell’Alto Friuli un gruppo di lavoro coeso ed importante”.
Dopo la relazione è intervenuto Giancarlo Tabacco, il quale ha messo in evidenza alcune migliorie da apportare ai servizi. Il dibattito si è concluso con l’intervento di Maurilio Venuti, che ha portato all’attenzione dell’assemblea le priorità a cui la FNP Alto Friuli dovrebbe porre attenzione, in particolare l’emergenza climatica e la difesa della sanità come servizio prevalentemente pubblico. “Il mondo degli anziani è una grande risorsa per la società – ha affermato -, visto che essi sostengono con il loro impegno tutto il mondo del volontariato e del terzo settore (Protezione Civile, associazionismo, eccetera), aiutando le comunità nelle loro difficoltà sopperendo alle carenze dello stato”.
Si è quindi proceduto alla votazione: le due persone indicate dai coordinatori delle Strutture periferiche Viviano Cosolo (Sandanielese), Maurilio Venuti (Gemonese), Adriano Cucchiaro (Carnia) e Norberto Urli (Tarcentino), sono Patrizia Bellomo e lo stesso Cosolo (entrambi sandanielesi), i quali sono risultati votati all’unanimità. Entrambi i componenti della nuova Segreteria sono persone che hanno una esperienza sindacale da circa 40 anni: Bellomo, esperta in diversi settori sindacali, proviene dall’accoglienza della sede centrale del Gemonese, mentre Cosolo, da circa quattro anni RLS del Sandanielese, ha fatto una esperienza quarantennale nel sindacato FILCA Settore Legno-Edilizia.
A seguire è stata rinnovata la carica della coordinatrice delle politiche di genere della RLS dell’Alto Friuli Patrizia Ellero, attualmente componente della accoglienza della sede CISL di Gemona.
Le conclusioni sono state tratte dal segretario regionale FNP CISL Luciano Bordin, che nell’apprezzare il dibattito e i vari interventi effettuati, in particolare quelli di Bellomo e Cosolo, ha messo in luce che il sindacato è autonomo dai partiti. Un passaggio importante è stato quello legato al Terzo settore, con Bordin che ha evidenziato l’attività dell’associazione ANTEAS, operante a favore delle persone bisognose.
(nella foto da sinistra da Patrizia Bellomo, Antonino Nascimbeni e Viviano Cosolo)