CarniaCronacaPrimo piano

Stavolo in fiamme ad Alzeri di Arta Terme, strada riaperta alle 16

Un incendio divampato questa mattina (venerdì 25 luglio), in località Alzeri, in comune di Arta Terme, ha creato disagi alla circolazione lungo la Valle del But.

Il rogo ha interessato uno stavolo, accostato a una casa, che si affaccia sulla strada ex provinciale 111, attualmente utilizzata come viabilità principale da Arta Terme verso Sutrio, per i contemporanei lavori lungo la SS 52 bis, dove il traffico è stato deviato per diverse ore (fino alle 16 circa)

Sul posto hanno operato i vigili del fuoco del distaccamento di Tolmezzo, con autobotti provenienti anche da Gemona e Forni Avoltri. I VV.F. hanno trovato lo stavolo, contenente arnie, miele, cera ed altri materiali depositati all’interno dal proprietario (un apicoltore), in fiamme e dopo aver accertato che all’interno della struttura non ci fossero persone, hanno iniziato le operazioni di spegnimento. A causa del materiale costruttivo del deposito, gran parte delle strutture erano in legno, e l’alta infiammabilità dei materiali custoditi all’interno, lo stavolo ha subito danni ingentissimi ma i Vigili del fuoco sono riusciti ad evitare che le fiamme si propagassero all’abitazione accostata. Spento l’incendio i VV.F. hanno provveduto alla bonifica delle parti incendiate e alla messa in sicurezza dei resti dello stavolo e dell’abitazione ad esso accostata. Ancora in fase di accertamento le cause.

Presenti anche le forze dell’ordine per il presidio del traffico e il sindaco Andrea Faccin.