Due soccorsi a Sappada e Tarvisio. In corso a Maniago un intervento per la caduta di un parapendio
Tre interventi al momento hanno scandito il pomeriggio delle squadre del Soccorso alpino in Fvg.
Sappada
Tra le 12.30 e le 14.30 la stazione di Sappada ha soccorso una donna residente in Veneto del 1952 che scendendo lungo il sentiero da Aile, a quota 1500 metri, ha messo male il piede procurandosi una forte distorsione che le impediva di proseguire.
I soccorritori, sei tecnici, attivati da Sores sono saliti a piedi per trecento metri di dislivello lungo il cosiddetto sentiero del Rio del Gufo, l’hanno raggiunta e le hanno stabilizzato l’arto con un gambale, adagiandola poi in barella.
Issata la barella a spalle, l’hanno assicurata con le corde e hanno percorso a ritroso il sentiero lungo la linea più diretta di discesa con tre riprese di calata fino alla jeep. Con questa si sono portati fino all’ambulanza a cui hanno consegnato la signora. Allegate immagini.
Anche la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino è uscita tra le 13.30 e le 15.30, attivata da Sores, per un intervento ad una caviglia sul Monte Lussari. Proprio dietro al santuario una donna di nazionalità austriaca di 80 anni si è lussata una caviglia senza riuscire più a proseguire. I soccorritori si sono portati in quota con gli impianti, hanno applicato un tutore all’arto della signora e l’hanno trasportata a spalle in barella fino agli impianti. La signora è stata visitata in ambulanza a valle e poi è rientrata in autonomia con il marito.
Tramonti di Sopra
Alle 14.30 circa la stazione di Maniago del Soccorso Alpino è stata attivata Sores assieme all’elisoccorso regionale per un parapendio caduto in zona impervia, ma senza problemi sanitari. Due soccorritori della stazione sono stati imbarcati sul velivolo e sono stati verricellati nei pressi del punto in cui era caduto l’uomo, un 32enne residente fuori regione. Il suo parapendio aveva perso improvvisamente quota ma è riuscito ad attivare l’emergenza e ad atterrare senza danni nei pressi di un rio impervio. I soccorritori hanno recuperato lui e la sua vela portandolo in salvo. Intervento concluso poco prima delle 16.
E poco prima delle 16 un’altra attivazione ha interessato la stazione di Forni Avoltri a Sostasio per un ciclista con perdita di orientamento e problemi alla bicicletta. Intervento in corso.

