CronacaPrimo pianoTarvisiano

Soccorsi due sciatori bloccati in un avvallamento vicino alle piste di Sella Nevea

Due sciatori sono rimasti bloccati in un avvallamento/forra a lato della pista a Sella Nevea. Si tratta di due ventenni di Trieste i quali non riuscivano più a risalire a causa della troppa neve e della rapidità del pendio.
Sette soccorritori, una squadra mista tra membri della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Tarvisio, si sono portati in quota con gli impianti e poi sono scesi lungo la pista per raggiungere la posizione dei due sciatori.
Dal bordo dell’avvallamento, profondo cinque metri, hanno aiutato i ragazzi con delle corde a riguadagnare l’uscita  dal cul de sac per poi scendere con loro a valle.
Un ringraziamento va da parte dei soccorritori al personale di PromoturismoFVG per la disponibilità all’uso degli impianti di risalita, che ha permesso di velocizzare le operazioni di recupero.
I soccorritori, inoltre, colgono l’occasione per portare l’attenzione sulle condizioni ancora molto pericolose della neve caduta negli scorsi giorni, che ancora non è assestata fuori pista.