CulturaGemonese

Due eventi speciali per i 40 anni del Circolo Filatelico Numismatico Gemonese

Per festeggiare i suoi primi quarant’anni di attività il Circolo Filatelico Numismatico Gemonese ha in programma due nuovi eventi speciali nel mese di novembre.
Il primo di questi si terrà sabato 15, alle ore 18, nell’ex chiesa di San Michele, vicino a Porta Udine, e riguarderà le vicende che nel Novecento, fino al terremoto del 6 maggio ’76, videro protagonista il Castello di Gemona. “Come già avvenuto lo scorso anno, quando abbiamo proposto due approfondimenti relativi alle gloriose sfilate di Carnevale che un tempo animavano le strade della cittadina – spiega il presidente dell’associazione Luciano Vale -, andremo anche stavolta a presentare filmati, immagini e memorie che vanno idealmente a integrare la nostra precedente pubblicazione dal titolo ‘Il Castello di Gemona e le sue Belle Castellane’, ancora disponibile per chi lo volesse nella nostra sede di via XX Settembre 10, davanti al cinema Sociale. La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative preghiamo gli interessati di prenotarsi scrivendo all’indirizzo mail info@visitgemona.com, oppure contattando il numero 0432.981441, o ancora tramite Whatsapp al 393.3198363 o infine inviando un messaggio usando il servizio Messenger di Facebook”.

Sabato 22 novembre, alle ore 17, verrà inaugurata la mostra dal titolo ‘Quarant’anni di collezionismo a Gemona’ presso le sale espositive dell’ex farmacia Alla Madonna, in piazza Municipio e nella sede del Circolo (in quest’ultima saranno visibili alcune interessanti collezioni di francobolli). L’esposizione sarà in seguito visitabile ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18 fino al 14 dicembre. All’inaugurazione è abbinata un’ulteriore iniziativa: “Sempre nella nostra sede – sottolinea Vale  – il 22 novembre sarà attivo dalle 10 alle 16 un ufficio postale distaccato fornito dell’annullo speciale dell’evento”.  Â