CarniaCulturaPrimo pianoSpettacoli

Dr. Pier riporta a Sanremo Rino Gaetano con “Ti voglio”

A Sanremo 2026 la voce di Rino Gaetano torna a vibrare grazie a “Ti voglio”, un progetto firmato dal musicista e farmacista Pier Luigi Guida (Dr. Pier) che intreccia sapientemente memoria, arte e scienza.

Al centro della produzione c’è un frammento inedito di circa quaranta secondi, registrato da Rino Gaetano quasi per caso durante un’improvvisazione in studio e rimasto nascosto per decenni prima di essere affidato dalla sorella del cantautore a uno stornellatore romano per un completamento filologico, ora reinterpretato da Guida in una veste sonora contemporanea.

Titolare della storica Farmacia Guida 1853 di Verzegnis, Pier Luigi Guida (nell’immagine tratta dal frame del videoclip della canzone) incarna una doppia identità tra disciplina sanitaria e intuizione creativa, sostenendo fermamente che se il farmacista studia la chimica, l’artista ha il compito di crearla.

Questo atto di continuità culturale, che rifugge la semplice nostalgia per farsi ponte tra generazioni, sarà presentato ufficialmente a Casa Sanremo in due appuntamenti: il 24 febbraio alle 22:20 presso il Radio Village e il 25 febbraio, all’ora di pranzo, nella sala stampa, restituendo al pubblico l’ironia e l’umanità di un artista, Rino Gaetano, che ha saputo raccontare l’Italia con una verità rimasta intatta nel tempo.