CarniaPrimo pianoSport

La sfida della Tre Rifugi a Collina di Forni Avoltri: oltre cento squadre al via

Domenica 17 agosto, alle ore 10, Collina si prepara ad accogliere la 62ª edizione della Staffetta Tre Rifugi, una delle più prestigiose e storiche gare di corsa in montagna a livello nazionale e internazionale. Alla partenza, oltre un centinaio di squadre pronte a sfidarsi lungo il tracciato che abbraccia il cuore delle Alpi Carniche.

Inserita anche quest’anno nel circuito della Federazione Italiana Skyrunning, la regina delle staffette vedrà al via alcuni dei più noti interpreti della disciplina. In campo maschile, occhi puntati sull’Atletica Dolce Nord Est, campione in carica sul percorso classico nel 2023 con il terzetto Cagnati-Costa-Lolkurraru, che dovrà vedersela con avversari di altissimo livello: il trio Romanin-Montello-Veritti della Monte Coglians, in grande forma, e i combattivi Moia-Simonetti-Fadi della Gemonatletica, già protagonisti in passato. Da non sottovalutare l’Aldo Moro con il neoazzurro Galassi, affiancato da Garlatti e Preschern, senza dimenticare le formazioni straniere, in particolare slovene e britanniche, e la Timaucleulis.

La sfida femminile si preannuncia altrettanto combattuta: con un albo d’oro recente dominato da formazioni straniere, slovene e britanniche partono favorite, ma la squadra Aldo Moro formata da Del Pino, Theocaris e Nait arriva in ottima condizione.

Il percorso

La formula resta invariata: tre frazioni per tre atleti. La prima prevede la salita da Collina al Lambertenghi Romanin passando per il rifugio Tolazzi; la seconda l’attraversata fino al Marinelli lungo lo Spinotti; la terza la discesa in paese, transitando nuovamente dal Tolazzi.

Nel 2024, a causa dell’allerta meteo, la gara si era svolta su un tracciato alternativo con partenza e arrivo a Collina, che aveva visto il successo, sia al maschile che al femminile, delle nazionali britanniche. Sul percorso classico, invece, l’ultimo trionfo maschile risale al 2023 con l’Atletica Dolce Nord Est, mentre al femminile si era imposta la squadra A della Slovenia.

La testimonial 2025

Ospite d’onore sarà Mara Navarria, campionessa olimpica nella spada a squadre ai Giochi di Parigi 2024. Originaria di Carlino, già legata in passato alla Tre Rifugi, tornerà a Collina per vivere da tifosa questa edizione speciale, portando con sé il prestigioso oro olimpico e la passione di una carriera leggendaria.

Una storia lunga oltre mezzo secolo

Nata nel 1951 e ripresa nel 1963 dopo una pausa iniziale, la Tre Rifugi è arrivata oggi alla 59ª edizione effettiva (con l’unico stop nel 2020) ed è ormai un appuntamento imperdibile nel calendario europeo della corsa in montagna.
Negli anni, sui sentieri che collegano i tre rifugi, sono passati nomi leggendari: dai campioni olimpici di sci di fondo Giorgio e Manuela Di Centa ai fuoriclasse della corsa in montagna come Gino Caneva, Marco De Gasperi, il sette volte iridato neozelandese Jonathan Wyatt e gli azzurri gemelli Dematteis, Luca Cagnati, Xavier Chevrier.

Nel 2007, proprio Wyatt, De Gasperi e Caneva firmarono per l’US Collina una storica doppietta e il record maschile del tracciato, tuttora imbattuto: 1h 10’ 45’’.

Domenica, tra agonismo, spettacolo e un contesto naturale unico, la Tre Rifugi confermerà ancora una volta il suo fascino intramontabile.