Domenica di interventi per il soccorso alpino, malore per un escursionista sul Monte Festa
Mattinata di interventi quella di domenica per il Soccorso Alpino e Speleologico del Friuli Venezia Giulia, impegnato su più fronti in collaborazione con Sores, Guardia di Finanza ed elisoccorso regionale.
CAVAZZO – Tra le 10 e le 11.20 circa, la stazione di Udine del Soccorso Alpino è stata attivata per prestare aiuto a un uomo colto da malore sul Monte Festa, lungo la strada militare che sale verso la vetta, a quota 790 metri.
Grazie alla tempestività dei soccorsi, l’intervento è stato risolto dall’elisoccorso regionale, che ha effettuato le operazioni di recupero supportato da un’ambulanza arrivata a Bordano, dove l’uomo è stato preso in carico dal personale sanitario.
SAN MARTINO DEL CARSO E MONFALCONE — Tra le 11 e le 12, la stazione di Trieste è intervenuta per due diverse emergenze.
Nel primo caso, una donna di 72 anni è stata segnalata in difficoltà lungo un sentiero nei pressi di San Martino del Carso. Poco dopo, i soccorritori sono stati di nuovo mobilitati per un uomo di 83 anni caduto e rimasto ferito alla testa in una zona poco distante. L’uomo è stato valutato da un sanitario del Soccorso Alpino e successivamente affidato alle cure dell’ambulanza.
POMERIGGIO DI INTERVENTI: QUATTRO LE OPERAZIONI TRA SAURIS, RUDA, VALCELLINA E LUSEVERA
Nel corso del pomeriggio, tra le 15.30 e le 17.30, la stazione di Forni di Sopra è intervenuta nella zona di Sauris, dove una coppia di escursionisti aveva perso il sentiero e non riusciva più a ritrovare la via del rientro. I soccorritori li hanno raggiunti e accompagnati in sicurezza a valle.
Sempre nel pomeriggio, la stazione Valcellina è stata allertata per un escursionista che si era staccato dal gruppo e non era più raggiungibile telefonicamente nella zona di Casera Pussa. Fortunatamente, l’allarme è rientrato poco dopo: l’uomo si è ricongiunto autonomamente ai compagni senza conseguenze.
LUSEVERA — Ultimo intervento della giornata alle 18.20, quando la stazione di Udine è stata nuovamente attivata per prestare aiuto a un cacciatore di 83 anni caduto in un bosco in zona impervia.
