Distretto del commercio “Le vie della Carnia”: progetto approvato dalla Regione Fvg
Approvato a pieni voti e finanziato con l’importo massimo concedibile. Le vie della Carnia, il progetto del distretto del commercio elaborato dai Comuni di Tolmezzo (capofila), Amaro, Cavazzo Carnico, Verzegnis e Villa Santina ha superato l’esame della Regione Fvg (Direzione centrale attività produttive e turismo) che, ai fini della sua realizzazione, ha assegnato un contributo complessivo di 600 mila euro. Nei giorni scorsi la comunicazione è stata formalizzata alle amministrazioni comunali che, per poter ottenere il finanziamento, avevano presentato agli uffici regionali una proposta condivisa.

Esprime soddisfazione per l’esito ottenuto dal progetto sovracomunale il sindaco di Tolmezzo Roberto Vicentini, a nome dei primi cittadini dei Municipi coinvolti. “In un momento di forte difficoltà per il commercio, i contributi regionali destinati ai “Distretti del commercio” rappresentano uno strumento fondamentale per consentire ai Comuni di mettere in atto azioni volte a sostenere il settore”, afferma Vicentini rivolgendo ringraziamenti alla Regione Fvg per aver attivato la specifica misura contributiva e agli uffici comunali per aver collaborato attivamente alla stesura del progetto con il supporto diretto del consigliere con delega al commercio Alessandro Prodorutti.
La strategia di sviluppo prevede di intervenire su tre direzioni: sostegno alla crescita della rete commerciale e turistica; azioni di promozione e comunicazione del territorio; miglioramento delle infrastrutture (viabilità, ciclovie, aree pubbliche) del Distretto.
Si parte da una situazione che ha punti di forza (un flusso di visitatori in aumento anche in virtù di trend di crescita del cicloturismo e del turismo outdoor; una rete commerciale resiliente e varia, tanti eventi) e di debolezza (mancanza di coordinamento tra gli operatori, asset turistici non ancora pienamente affermati verso il grande pubblico, scarsa spinta alla digitalizzazione, infrastrutture da completare, necessità di una migliore condivisione tra attività di animazione e rete commerciale) in base ai quali è stata elaborata una precisa strategia d’azione.
Il cronoprogramma prevede che, nell’immediata fase start-up, gli investimenti pubblici siano indirizzati al rinnovo dell’ambiente, dell’arredo urbano e alla riqualificazione di aree pubbliche ai quali seguiranno la creazione di zone pedonali, investimenti nella mobilità sostenibile e nella forestazione urbana. Determinante per la buona riuscita progettuale saranno gli interventi sulle attività di marketing e animazione urbana: è prevista, infatti, la definizione di un logo per il brand “Le vie della Carnia” e un piano di comunicazione con calendario eventi-attività coordinato.
È allo studio anche un canale contributivo rivolto alle imprese che sarà gestito dal Comune di Tolmezzo: i finanziamenti saranno volti a incentivare l’acquisto e l’attivazione di impianti e sistemi tecnologici necessari alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla personalizzazione dei prodotti forniti, dei servizi erogati e allo sviluppo della digitalizzazione e implementazione dei sistemi di Information Technology (IT), nonché allo sviluppo sostenibile.
