EconomiaFVG

Diplomati i 37 allievi dei corsi ITS Carnia Energy Specialist e Metaverse Specialist

Dal 16 al 23 luglio, gli allievi del Polo ITS della Carnia con sede al Parco Tecnologico di Amaro, hanno sostenuto con successo, le tre prove di verifica finale delle competenze acquisite (scritta, teorico-pratica e orale), dinnanzi alla commissione d’esame, ottenendo il titolo di Tecnico Superiore e un diploma di 5° livello del quadro europeo delle qualifiche EQF, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione.

22 sono i nuovi “Specialisti dell’energia” che hanno completato il biennio ITS Energy Specialist – Tecnico superiore per la gestione e verifica di impianti energetici, realizzato dalla Fondazione ITS Academy Udine, mentre 15 sono diventati Tecnici superiori del Metaverso e del Digital Twins, alla conclusione del corso della Fondazione ITS Academy Alto Adriatico di Pordenone.

Tra i 37 neodiplomati (34 femmine e 3 maschi12 provenienti dalla Carnia e dall’Alto Friuli11 da Udine e Provincia8 da Pordenone e Provincia3 da Gorizia1 da Trieste1 dal Veneto1 dalla Campania), in 9 hanno ottenuto il punteggio massimo di 11015 un punteggio tra 109 e 1009 tra 99 e 904 tra 89 e 80.

La Commissione – composta da un rappresentante dell’Università (Presidente), un esperto della formazione professionale (designato dalla Regione), un rappresentante dell’istruzione secondaria di secondo grado, due esperti del mondo del lavoro (uno dei quali docente ITS) – ha inoltre voluto assegnare la lode a 3 studenti, elogiando il valore tecnico scientifico sperimentale dei project work realizzati durante il percorso formativo e presentati all’esame finale, oltre all’impegno e ai risultati conseguiti durante l’intero percorso biennale.

Oltre il 40% dei nuovi Tecnici Superiori ha già un contratto di lavoro, proseguendo la collaborazione avviata durante i periodi di stage con le aziende, e il 25% sta sostenendo nuovi colloqui di lavoro e valutando le opportunità professionali offerte dal conseguimento del titolo. Dati in linea con le statistiche nazionali, dalle quali emerge che almeno l’80% dei nuovi Tecnici Superiori trova un impiego, coerente con il percorso di studi completato, entro un anno dal diploma.

Ottimi risultati, dunque, per quello che è il 4° anno dell’iniziativa intrapresa dal Carnia Industrial Park nel 2021, in collaborazione con le Fondazioni ITS regionali. Il Polo ITS Carnia è fra i principali obiettivi del piano strategico del Consorzio, al fine di ridurre il disallineamento di competenze fra domanda e offerta di lavoro, e quindi a prevenire e contrastare il tendenziale calo demografico che interessa le aree montane, rispondendo alle imprese e alle istituzioni del territorio.

Risultati che vanno condivisi con i numerosi partner che in questi anni hanno collaborato al progetto e continueranno a farlo per i prossimi bienni: oltre all’Enaip FVG, coordinatore organizzativo dei corsi, agli Istituti di istruzione superiore dell’Alto Friuli, alle aziende del territorio e al digital innovation hub regionale IP4FVG, in particolar modo va riconosciuto l’impegno del Consorzio B.I.M Tagliamento, di PrimaCassa Credito cooperativo FVG e della Camera di commercio di Pordenone-Udine che hanno contribuito a garantire agli allievi, attraverso le borse di studio a copertura delle quote di iscrizione, la gratuità dei corsi ITS con sede in Carnia e quindi la più ampia accessibilità agli stessi.

NUOVI CORSI ITS
Il prossimo autunno, al Parco Tecnologico di Amaro, riprenderanno le lezioni dei due ITS avviati nell’ottobre 2024, Energy Specialist e Tecnico Superiore IoT e Intelligenza Artificiale, che interessano 36 studenti del 2° anno, e saranno attivati i nuovi corsi proposti dalla Fondazione ITS Alto Adriatico: Immersive Reality Developer, che formerà professionisti in grado di progettare esperienze immersive interattive, combinando competenze in modellazione 3D, sviluppo software, XR e Intelligenza Artificiale, e Energy Manager (nuova denominazione dell’ormai consolidato e distintivo Energy Specialist).
Le prossime selezioni per i futuri allievi si svolgeranno il 22 settembre a Pordenone.

I LABORATORI
La scorsa primavera, il Carnia Industrial Park e la Fondazione ITS Alto Adriatico hanno completato l’allestimento dei due laboratori specialistici presso il Parco Tecnologico di Amaro, potenziando le dotazioni per la didattica a servizio degli studenti e dei docenti dei corsi ITS in Carnia:
– il Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale è dedicato allo sviluppo di moduli didattici avanzati nell’ambito della realtà aumentata e virtuale;
– il Laboratorio di Energy Management supporta la formazione su competenze specifiche legate alla gestione energetica e alla sostenibilità.

SERVIZIO DI RESIDENZIALITÀ
Al fine di garantire agli studenti non residenti nei comuni della Carnia, un servizio a supporto del percorso formativo e rendere disponibili servizi di residenzialità agli allievi regolarmente iscritti e frequentanti i corsi, il Carnia Industrial Park ha pubblicato il bando per l’unità del Parco Tecnologico di Amaro adibita a foresteria che sarà assegnata, ad un massimo di 4 studenti del primo anno, da ottobre 2025 a maggio 2026.
È inoltre attivo l’Accordo di collaborazione siglato lo scorso novembre tra il Consorzio (in rappresentanza delle Fondazioni ITS), il Comune di Preone e la struttura ricettiva Girandola Preone: un’iniziativa nata anche in un’ottica di progettualità di sviluppo locale, collegata a temi quali la ricettività e la mobilità. La proposta presentata dall’imprenditrice carnica gestrice della struttura, Alessia Bernardis, garantisce soluzioni abitative appropriate e funzionali, per il soggiorno fino a un massimo di 20 studenti, presso gli alloggi denominati Casa per ferie e Chalet, per il periodo delle lezioni.

OPEN DAY – LABORATORIO ESPERIENZIALE
L’11 settembre 2025, dalle 16:00 alle 18:00, la Fondazione Alto Adriatico, in vista delle prossime selezioni (22 e 23 settembre), ha programmato un incontro presso la sede dell’Enaip FVG di Pasian di Prato, dedicato ai futuri studenti e alle loro famiglie, per presentare i corsi ITS Immersive Reality Developer e Energy Manager, in partenza in autunno.
Oltre a ricevere le informazioni su programmi didattici, organizzazione dei corsi, modalità di selezione e servizi a disposizione dei futuri allievi, avranno l’occasione di partecipare ai workshop proposti dai docenti, per sperimentare personalmente l’approccio didattico e le modalità di apprendimento che caratterizzano i percorsi ITS.
________________________________________________________________________________
Per maggiori informazioni sui corsi e per iscriversi alle selezioni: https://www.itsaltoadriatico.it/i-corsi/
È inoltre attivo lo sportello informativo e di orientamento gestito dall’ENAIP FVG. Per info e appuntamento contattare la dott.sa Alessandra Tuti: alessandra.tuti@itsaltoadriatico.it | 366 6877983.