Da Pisa a Rigolato per rilevare il panificio pasticceria del paese
Sabato 26 luglio 2025 alle ore 17.00 in piazza Durigon, nel centro di Rigolato, con una semplice cerimonia ha sancito la riapertura del panificio-pasticceria – del tipo “Bakery Nordica” dopo alcuni mesi di chiusura e denominata “Il Cjanton des golositas” – L’angolo delle golosità.
La gestione dell’attività, i cui locali, come pure le attrezzature, sono di proprietà comunale, è stata affidata attraverso un bando pubblico alla famiglia di Roberto Muscas proveniente da Pisa, da decenni operante nel settore della pasticceria e della panificazione.
A Rigolato il forno del pane, come pure la pasticceria, ha una lunga tradizione: riconoscibile il pane come pure lo strudel e la crostata, frutto di ricette tramandate nel tempo ed ancora custodite gelosamente.
La famiglia Muscas rileva l’attività portata avanti per un decennio da Giuliana Blarasin e prima ancora dalla storica famiglia D’Agaro nel laboratorio posto all’incrocio per la frazione di Ludaria.
La gestione diretta del laboratorio e del negozio è affidata a Roberto, sua moglie e suo figlio Jacopo, che hanno anche voluto rimettersi in gioco e raccogliere questa sfida impegnativa dove confezioneranno i prodotti del pane a lievito madre vivo, la pizza, i biscotti e le crostate e ci sarà una caffetteria ispirata ai locali del tipo “Bakery Nordica”.
«Aprire o riaprire un’attività in Carnia, nelle aree interne più decentrate, dove vivere è sempre più complesso, è un evento che rappresenta un momento gioia e di condivisione non solo per la comunità di Rigolato», hanno affermato il sindaco Fabio D’Andrea, presente alla cerimonia assieme al vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini che ha voluto essere presente all’inaugurazione per dimostrare la vicinanza della Regione “F.V.G.” e del suo Presidente Massimiliano Fedriga.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal Sindaco Fabio D’Andrea alla presenza storica della panificazione e della pasticceria di Rigolato, Tite D’Agaro, oggi ultranovantenne.
