CarniaTerritorio

Cresce sempre più l’interesse per l’Ecotour Carnia 4×4

Continua a crescere il numero dei partecipanti e l’interesse verso l’Ecotour Carnia 4×4, che il Fuoristrada Club Tolmezzo ha gestito durante questa stagione estiva in collaborazione con i veicoli di Isuzu e Jeep e con la Regione Friuli Venezia Giulia.
Infatti le gite, che dovevano concludersi a fine agosto, si sono prolungate sino al 15 settembre. I veicoli concessi dalle due case automobilistiche sono diversi  tra loro, ma molto adatti a questa attività. Isuzu ha fornito uno splendido D-Max BB con cabina king size e l’apertura delle porte a libro, aspetto che ha favorito l’accesso a bordo delle persone più mature, oltre che di tutti gli  attrezzi che sono stati trasportati. Inoltre il cassone posteriore più lungo ha permesso il fissaggio di oggetti quali sedie motorizzate lasciate aperte, oltre a passeggini, carrozzine ecc.
Il Jeep Wrangler Sahara con i suoi 5 posti ha favorito la presenza di famiglie, con bimbi troppo piccoli per lunghe camminate e troppo grandi per essere trasportati nello zaino in spalla.
Ecco quindi l’importanza dell’iniziativa del Fuoristrada Club Tolmezzo, giunta all’edizione numero diciotto, apprezzata da tutti i partecipanti, alcuni dei quali di ritorno per scoprire nuovi itinerari e curiosità, altri di nuovo presenti in Carnia per salutare gli appassionati soci ed autisti del Club. Quindi per molti un appuntamento consolidato per le vacanze estive. Per molti altri una vera sorpresa. Infatti il servizio fornito dal Fuoristrada Club Tolmezzo è unico nel suo genere e permette di scoprire la Carnia con estrema facilità e in piena sicurezza.
Tantissime le novità di questa edizione: infatti, unitamente agli itinerari tradizionali (che hanno visto nel corso degli anni i 4×4 ecologici rivolgersi nelle malghe di Sauris, lungo le vallate di  Verzegnis e non solo), nel 2025 se ne sono aggiunti di nuovi (Malga Promosio, Malga Maleit, Malga Lavareit, Malga Al Cippo). Insomma, sostanzialmente tutte le Alpi Carniche, con i loro colori ed i loro sapori, con partecipanti arrivati da Francia, Svizzera e Germania, Paesi in cui sono emigrati tanti anni fa e con piacere hanno rivisitato i luoghi di origine della propria famiglia, notando la  bellezza del paesaggio e i tantissimi cambiamenti che si sono evidenziati rispetto ai racconti dei propri familiari, risalenti al secolo scorso. C’era anche la signora Giovanna, 98 anni: per il  compleanno il figlio e i nipoti le hanno regalato un viaggio nei ricordi a Sutrio. Salendo a bordo dell’Isuzu, ha espresso il suo stupore, affermando che se un tempo ci fosse stato “una sorta di  camion così grande e comodo” sarebbe stato bello e facile trasportare la legna e il formaggio al mercato.