TarvisianoTerritorio

Cortili e musei aperti nella domenica di Stolvizza

Stolvizza in Val Resia si prepara ad una singolare iniziativa che coinvolgerà la comunità, protagonista di proposte al fine di soddisfare la curiosità e la voglia di conoscere di tanti escursionisti e turisti che hanno scoperto da tempo le peculiarità culturali ed ambientali di questo angolo dell’alto Friuli.

Domenica 14 settembre quindi, a Stolvizza, si celebrerà “Cortili e Musei aperti” (in resiano “Remo po vasy”), con protagonisti anche i due Musei, “dell’Arrotino” e della “Gente della Val Resia”. Sarà un programma ricco che si svilupperà per tutta la giornata. Il suono inconfondibile del Corno delle Alpi suonato da Alessandro accoglierà i visitatori che poi saranno “consegnati” a persone del posto che accompagneranno gli ospiti per il paese, contribuendo in tal modo a rendere ancor più profonda la conoscenza di questi territori

Cinque saranno i cortili aperti: Cortile di Daniela e Renato/Ta-na Repë; Cortile Giovanni Negro/Ta-na Prësakë; Cortile di Stella/Tu-w Kïkjë; Cortile di Lino&Cris /Tu-w Kïkjë; Cortile di Esterina /Les. Non mancheranno racconti e storie di questa comunità, esperienze di vita, favole della tradizione locale, musica e danza resiana, canti popolari per finire con brindisi e degustazione di prelibati prodotti tipici.

PRÏDITA, VÏDITA, ŽÏVITA – Venite, Vedete, Vivete sono i fondamenti di questo incontro che vuole far conoscere, sottolineato anche dal presidente dell’associazione ViviStolvizza Giancarlo Quaglia, tutte le potenzialità di una comunità che, oltre ad essere preziosa sentinella della montagna, vuole anche dimostrare quanta ricchezza culturale nasconde un paese anche di così piccole dimensioni.

Sono molte le opportunità offerte dall’appuntamento resiano: dalla suggestiva salita per il Borgo Kikej al Belvedere “Roberto Buttolo” alla opportunità di affilare forbici e coltelli da parte delle esperte mani degli arrotini di Stolvizza. Dalla possibilità di visitare la bella Chiesa dedicata a S. Carlo Borromeo, fino ad ammirare i suggestivi murales per le vie del paese. 

In questa edizione, una significativa iniziativa andrà ad impreziosire tutto il programma della giornata. Alle 17, nella Chiesa San Carlo Borromeo, si terrà il concerto della pianista Natacha Kudritskaya, quale prima iniziativa in preparazione per il prossimo anno dei 100 anni dalla nascita della etnomusicologa Ella Von Schultz Adaiewsky, compositrice e musicologa russa che per prima ha scritto sul pentagramma la musica resiana. La manifestazione è resa possibile grazie al determinante supporto di Fondazione Friuli che sostiene questa ed altre iniziative inserite nel progetto di promozione dela socialità e della integrazione comunitaria intitolato “Vivere in montagna, vivere a Resia 2”.

Per meglio organizzare la giornata, l’Associazione ha predisposto un volantino, che sarà distribuito ai turisti all’arrivo a Stolvizza, con la cartina dei punti interessati dalla iniziativa e tutte le notizie utili per muoversi in questo splendido paese.