CarniaSport

Corsa in montagna, a Cleulis brillano Cesare Lozza e Carla Spangaro

Cleulis ha ospitato l’ottava prova del “Trofeo Gortani” di corsa in montagna del Centro sportivo italiano, che ha visto la vittoria dei padroni di casa della Timaucleulis su Aldo Moro e Stella Alpina. A primeggiare a livello assoluto sono stati il biathleta Cesare Lozza, portacolori della Stella Alpina di Forni di Sopra, e l’atleta della società organizzatrice Carla Spangaro. Tra i vincitori di categoria ci sono conferme e new entry: Giada Peresutti (Stella Alpina) e Daniele Antonutti (Moggese) tra i Cuccioli, Tina Laurencig (Alpini Pulfero) e Denis De Alti (Gemonatletica) tra gli Esordienti, Maddalena Bonanni (Aldo Moro) e Alessio Peronio (Moggese) tra i Ragazzi, Carlotta Straulino (Aldo Moro) e Luca Federicis (Stella Alpina) tra i Cadetti, Greta Mainardis e Dan Iaconita (entrambi Aldo Moro) negli Allievi, Laura Pavoni (Stella Alpina) e Christian Palladino tra gli Junior. In campo femminile ha prevalso sulle avversarie di categoria tra le Senior Gessica Cencini (Ovaro), nella categoria Amatori A Carla Spangaro, in quella B Marta Bortuzzo, tra le Veterane A Gianna Buttazzoni (Aquile Friulane), tra le Veterane B Cristina Bongini (Alpini Pulfero). In campo maschile gli altri primi classificati sono stati Cesare Lozza tra i Senior, Denis Neukomm (Stella Alpina) negli Amatori A, Marco Nardini (Timaucleulis) negli Amatori B, Fabrizio Puntel (Dolce Nordest) nei Veterani A e Remo Neukomm (Stella Alpina) nei Veterani B.
Alle premiazioni la Pol. Timaucleulis, con il presidente Luciano Bulliano, ha ringraziato le associazioni locali, tra cui Proloco Timau e Giovin Cjanterins di Cleulas (per la messa a disposizione dei vari materiali), agli sponso, nonchè alla famiglia Bellina, presente per la consegna del Trofeo intitolato a “Tite”, persona molto schiva, stimata per la sua correttezza e semplicità, oltre che gran lavoratore e sportivo, che fu tra gli artefici della rinascita della Polisportiva. Dopo aver allenato e diretto il settore dell’allora marcia in montagna, è ritornato nel 2012, in occasione della riaffiliazione alla FIDAL, proprio con i bambini della corsa, prodigandosi da maggio ad ottobre negli allenamenti fino alla sua scomparsa nel 2019.
Ritornando al “Gortani”, ben 24 kg di pasta sono stati distribuiti dal Gruppo Alpini di Cleulis. Fondamentale è stato l’aiuto fornito da genitori, atleti a riposo e familiari che si sono distribuiti lungo i sei diversi percorsi per garantire lo svolgimento della prova in sicurezza, l’immancabile speaker Sergio Matiz sempre disponibile a rallegrare tutte le manifestazioni locali.
Sono intervenuti alle premiazioni il vicesindaco di Paluzza Fabrizio Dorbolò, il consigliere regionale Manuele Ferrari, l’assessore della Comunità di Montagna della Carnia Velia Plozner e la vicepresidente del Centro Sportivo italiano Comitato di Udine e commissaria di quello regionale Clara Del Negro. Tutti loro hanno elogiato la Timaucleulis per l’organizzazione della prova, per la pulizia dei sentieri, per l’impegno che la società svolge nella crescita delle nuove leve delle diverse discipline, anche invernali, ed espresso un plauso a tutti i partecipanti, dai più piccoli ai meno giovani.
I prossimi appuntamenti sportivi della Timaucleulis saranno il 4 ottobre con il “Duathlon in Malga” (bici e corsa), sempre con partenza da Cleulis verso Malga Promosio, e il 19 ottobre a Cercivento con il “Vertikal Plan das Stries”, che prevede l’arrivo sul Monte Tenchia.

(nella foto la premiazione delle società)