Corsa, Chiara Dereani oro e Vanessa Hosnar argento al Campionato provinciale di cross
La terza prova del Campionato di Società Giovanile di cross si è svolta a Ariis di Rivignano, con un bel percorso tra le rive del fiume Stella e la Villa Ottelio Savorgnan. La competizione era valevole anche come Campionato Provinciale FIDAL di cross per le categorie Cadetti e Cadette. Accompagnati dai tecnici Fedele, Gressani e Cimenti, nonché da alcuni genitori, i ragazzi e le ragazze della Libertas Tolmezzo si sono messi in mostra, portando sia quantità che qualità al cross organizzato dalla Atletica 2000 di Codroipo.

Partendo dai più piccoli, bella vittoria per Islam El Maazouzi nella categoria M8, il quale sale sul podio come la sorella Yasmine, terza nella categorie F10, un po’ più avanti rispetto alla compagna di squadra Sonia Screm. Tra i maschi M10 buone le prove di Giorgio Agostini e di Matteo Boscu sul percorso di 800 metri.
Salendo di categoria, le Ragazze si sono cimentate sulla distanza di 1200 metri e sono brave a portare a termine la prova Alessandra Agostini, Vanessa Dorigo e Marlene Toffolo De Priante. Percorso di 2400 metri per i Cadetti, con Martin Della Pietra a difendere i colori tolmezzini e a portare punti preziosi ai fini della classifica di società.
Percorso di 1800 metri per le Cadette, con l’attesa vittoria di Chiara Dereani, la terza di fila nei cross regionali del 2025, davanti per distacco alla compagna di squadra Vanessa Hosnar. Poco più dietro, ma con ottimi piazzamenti, giungono Ljuba Screm, Lara Eder e Emma Rainis, le quali contribuiscono con il loro punteggio a consolidare la classifica di squadra. La vittoria di Chiara si aggiunge alle altre due conseguite nelle prime prove del CdS Giovanile di cross, a Casarsa e Majano.
Nel complesso è ottimo anche il piazzamento di squadra delle Cadette, prime a Casarsa, seconde a Majano e nuovamente prima a Ariis con un notevole distacco di punti sulla seconda classificata.
Da sottolineare anche il bel secondo posto di Walid Sraidi dell’Aldo Moro nella prova M10.