Controlli straordinari dei Carabinieri nel weekend: arresti e denunce in Friuli
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Udine ha intensificato durante l’ultimo fine settimana le attività di monitoraggio sul territorio, predisponendo una serie di servizi mirati alla prevenzione dei reati predatori e alla sicurezza stradale. L’operazione, coordinata dalla Centrale Operativa, ha visto l’impiego di numerose pattuglie dislocate lungo le principali arterie stradali, sia provinciali che comunali, portando all’esecuzione di diversi provvedimenti giudiziari e sanzioni amministrative.
Sul fronte della cooperazione internazionale, i militari hanno rintracciato e arrestato un cittadino straniero di 32 anni residente nella Bassa friulana. L’uomo è stato colpito da un mandato di arresto europeo e dovrà scontare una pena di tre anni e sei mesi di reclusione per una rapina commessa nel suo paese d’origine.
Un simile provvedimento ha riguardato un trentottenne del Tarvisiano, arrestato in esecuzione di un decreto emesso dalla Procura di Udine per reati legati alla sfera familiare, contro la persona, ricettazione e violazioni in materia di armi, per i quali dovrà scontare due anni e mezzo. Infine, un settantaquattrenne residente in provincia è stato condotto in carcere per espiare una condanna a cinque anni relativa a una serie di furti e truffe perpetrati negli ultimi cinque anni in regione.
Le attività di controllo urbano si sono concentrate in particolare su Udine. Nella zona di Borgo Stazione, un uomo di 70 anni è stato denunciato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, oltre che per atti contrari alla pubblica decenza e ubriachezza, a seguito della reazione avuta durante l’identificazione da parte dei militari. Nel centro cittadino, i Carabinieri hanno intercettato un trentanovenne in stato di ebbrezza che, nonostante fosse già destinatario di un provvedimento di divieto di accesso alle aree urbane (Daspo urbano), circolava per le vie del centro. Un altro giovane di 27 anni è stato deferito in stato di libertà poiché, rintracciato all’interno di un esercizio commerciale, è risultato privo di documenti di identità.
Sul versante della sicurezza stradale, i controlli alcolemici hanno portato al deferimento di quattro conducenti per guida in stato di ebbrezza. Per tutti è scattato il ritiro immediato della patente di guida in vista della sospensione, mentre in due casi i militari hanno proceduto al fermo amministrativo del veicolo.
