Contro il Rive Flaibano pareggio di carattere del Tolmezzo
dal sito www.asdtolmezzocarnia.it
CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 15^ GIORNATA
RIVE FLAIBANO – TOLMEZZO 1-1
Gol: 45’ Alessio, 85’ Nagostinis.
RIVE FLAIBANO: Salatin, Lizzi, Gerco, Gori, Boskovic, Fon, Tell (78’ Frimpong), Alessio, Da Silva, Toffolini (75’ Nin (95’ Comuzzo), Degano. All. Andrea Bruno.
TOLMEZZO: Beltrame, Nait, Faleschini G., (75’ Sabidussi), Fabris, Faleschini D. , Persello (79’ Leschiutta), Cucchiaro, De Blasi, Nagostinis, Motta, Solari (58’ Buzzi). All. Vincenzo Radina.
ARBITRO: Perazzolo di Pordenone (Battiston-Poletto)
NOTE – Espulsi: al 55’ Nait (doppia ammonizione), al 67’ Alessio (doppia ammonizione). Ammonito Nagostinis.
FLAIBANO – Un punto alla prezioso, costruito con pazienza, qualità e una dose notevole di carattere. Il Tolmezzo torna da Flaibano con un 1-1 che stringe un po’ per quanto prodotto dai carnici ma che conferma la crescita e la solidità della squadra di Radina, capace di reagire a uno svantaggio immeritato e a una lunga fase giocata in inferiorità numerica.
L’avvio è tutto di marca rossoblù: già dopo dieci minuti Nagostinis impegna severamente Salatin, che con un tuffo nega il vantaggio. Lo stesso portiere di casa è costretto poco dopo a deviare in corner un traversone insidioso di Faleschini. Il Tolmezzo gioca, costruisce, crea. Lo schema da fermo al 14’ funziona alla perfezione, ma la deviazione di Cucchiaro non arriva per questione di centimetri. La pressione è costante: Solari serve un pallone d’oro per Nagostinis, salvato in extremis in calcio d’angolo; poi è ancora Salatin a ergersi protagonista con una doppia parata su Solari e Motta che strozza l’urlo di gioia dei carnici. È il miglior momento del Tolmezzo, che però non trova lo spunto vincente. Nel finale di frazione i padroni di casa crescono e al primo vero affondo passano: punizione battuta corta, cross velenoso di Tell, mischia sottoporta e colpo di testa di Alessio che vale l’1-0.
La seconda parte di gara si apre con un brivido su conclusione di Gori, ma è solo un lampo isolato. Il Tolmezzo prende subito in mano il gioco, anche se dopo appena dieci minuti resta in dieci per la doppia ammonizione di Nait. Paradossalmente, è proprio l’inferiorità numerica a far emergere la migliore versione della squadra: Motta lavora un grande pallone per Faleschini, che sfiora il pari. De Blasi mette dentro un cross tagliato perfetto, ma Buzzi non arriva per un soffio. Al 22’ la partita torna in equilibrio anche nel numero degli uomini: Alessio, già ammonito, commette fallo e viene espulso.
Il Tolmezzo con Nagostinis mette in moto Motta, che calcia a botta sicura ma trova ancora un super Salatin. Tocca poi allo stesso Nagostinis cercare ma non trovare il gol facile dopo un bel dai e vai. Il numero 9 non sbaglia due minuti più tardi: corner di Buzzi, inserimento preciso e incornata vincente. 1-1, a cinque minuti dal termine. Spinta dall’inerzia e dall’entusiasmo, la squadra di Radina vuole tutto. Nell’extra time De Blasi carica il sinistro da fuori, ma il portiere del Rive Flaibano firma l’ennesima parata decisiva della giornata. Un attimo dopo, su punizione, lo stesso De Blasi sfiora il palo a portiere battuto. Si chiude qui la gara.
A due giornate dalla fine del girone d’andata, il Tolmezzo Carnia sale a 23 punti in classifica, staziona all’8^ posto e domenica al Fratelli Ermano arriverà la capolista UF Monfalcone, per una sfida tutta da seguire.
