Condanna unanime per le scritte neo-naziste a Forni di Sotto
Ferma condanna per le odiose scritte di stampo neo-nazista comparse sui muri di una galleria nel comune di Forni di Sotto. A intervenire con parole nette è Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra FVG, che ha richiamato l’attenzione sul valore della memoria storica e sulla necessità di non sottovalutare episodi di questo tipo.
«Questi fatti non vanno sottovalutati – ha dichiarato Honsell – soprattutto in luoghi della Carnia che hanno conosciuto la ferocia della repressione nazi-fascista. Sono un oltraggio alle vittime del maggio del 1944. Dobbiamo imparare dalla Storia e condannare sempre quel “male assoluto” che fu il nazifascismo. Dobbiamo vigilare affinché nessuno osi cambiare la Storia».
Tra i graffiti a bomboletta nera c’è il patibolo di un impiccato con appesi falce e martello, ma anche ‘88’ per “HH”, o “Heil Hitler”, sopra un “Dux” a caratteri maiuscoli e dentro un fascio littorio stilizzato. Sopra di tutto campeggia una scritta: “25 aprile lutto nazionale”, in riferimento alla fucilazione di Mussolini. Sotto: “Compagni, rigate dritto”.
