Concluso il percorso di pet therapy alla casa di riposo di Venzone
Si è concluso il ciclo di incontri di pet therapy presso la casa di riposo Pio Istituto Elemosiniere di Venzone. Per diverse settimane cani appositamente addestrati hanno interagito con gli ospiti della struttura in un percorso mirato a trasmettere momenti di serenità, relazione e stimoli utili al benessere della persona anziana. Le carezze, le coccole e la compagnia di Pam, Meddy, Nasti e Cleopatra hanno favorito sia la socializzazione che il dialogo tra gli anziani e tutti i soggetti che hanno partecipato alla realizzazione del progetto.
Gli incontri sono stati promossi dai Lions Club Venzone e dall’ANTEAS Alto Friuli, con la collaborazione dell’allevatrice Antonella Ortolan e di Silvia Stabellini.
“Un sentito ringraziamento va alle volontarie Paola e Simonetta, alle conduttrici dei cani, agli operatori della casa di riposo (in particolare a Moira) per l’accoglienza, e naturalmente ai cani. che hanno trasformato gli incontri in un momento di serenità affetto e condivisione – dicono i promotori -. Questo progetto ha dimostrato che la pet therapy non è solo un’esperienza piacevole, ma un autentico strumento di cura integrativa, in grado di arricchire la vita degli anziani e portare un sorriso la dove serve”.
(in copertina da sinistra Giacomo Beorchia, referente Lions Club Venzone; Silvia Stabellini e Antonella Ortolan, allevatrici; Simonetta Stabellini, referente del Progetto; Paola Baschiera, vicepresidente ANTEAS Alto Friuli. Accosciato Francesco Marini, presidente del Pio Istituto Elemosiniere)