CarniaPrimo pianoTerritorio

Con Intercultura una borsa di studio per 4 settimane in Irlanda riservata agli studenti carnici

Grazie alla collaborazione con A2A, Fondazione Intercultura rinnova il suo impegno offrendo agli studenti meritevoli del territorio una borsa di studio a intera copertura della quota di partecipazione per un programma estivo di 4 settimane in Irlanda. 

La borsa di studio è destinata al programma estivo “STEAM” (Science, Technology, Engineering, Arts & Maths), che si svolge ad Athlone. Il programma offre un approfondimento linguistico con un indirizzo specifico in materie tecnico-scientifiche. Prevede l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento dell’inglese (ad esempio creazione di siti web) e include laboratori di scienze e robotica. L’obiettivo del progetto è ispirare le nuove generazioni verso nuovi percorsi per incoraggiare ragazzi e ragazze nelle carriere STEAM. Durante l’esperienza, gli studenti saranno ospitati presso famiglie selezionate e riceveranno al termine una certificazione delle competenze.

La borsa di studio è riservata a studenti nati tra il 1° settembre 2008 e il 30 giugno 2011. I candidati devono essere residenti o iscritti in una scuola secondaria di II grado nei comuni di Amaro, Ampezzo, Cavazzo Carnico, Comeglians, Gemona del Friuli, Osoppo, Ovaro, Sauris, Somplago (frazione di Cavazzo Carnico), Tolmezzo, Trasaghis, Verzegnis, Villa Santina. È necessario iscriversi sul sito intercultura.it/iscriviti entroil 20 gennaio e indicare la Borsa di studio per la quale si intende concorrere (A2A Somplago). I candidati sosterranno una prova d’idoneità online che si terrà il 23 gennaio e i risultati della selezione saranno comunicati entro fine marzo.

Per tutti i dettagli Intercultura ha organizzato un incontro informativo online su Zoom che si terrà venerdì 16 gennaio alle 18. Per partecipare basta registrarsi su intercultura.it/webinar-borse-a2aPer maggiori informazioni sul programma CLICCARE QUI, sull’iniziativa CLICCARE QUI

Intercultura promuove da 70 anni l’educazione al dialogo, alla pace e ai diritti, riconoscendo il valore della diversità culturale. I programmi di mobilità scolastica internazionale che organizza e finanzia mirano a un progetto di educazione alla cittadinanza globale attiva, offrendo ai giovani un percorso di scoperta che li aiuta a esplorare la propria identità e a riflettere sui propri comportamenti come cittadini del mondo. L’esperienza si basa su tre pilastri fondamentali: il percorso di selezione, la formazione continua (pre, durante e post esperienza) e un’assistenza 24/7 assicurata dai suoi volontari Una recente indagine Ipsos su ex partecipanti ha confermato il significativo impatto dell’esperienza : il 97% ha migliorato le proprie capacità relazionali, l’89% è diventato più autonomo e il 74% si sente pronto ad affrontare le sfide di oggi.