CarniaEconomia

Commemorati i 100 anni della Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra

Si è tenuta a Forni di Sopra la tre giorni dedicata alla storia e al futuro dell’energia cooperativa. Da venerdì 3 a domenica 5 ottobre il comune dell’Alta Val Tagliamento è stato il cuore pulsante del 47° Convegno nazionale delle Cooperative Elettriche Storiche Italiane, un appuntamento di grande rilievo che ha coinciso con il centenario della Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra.
L’evento, che ha visto una nutrita partecipazione di istituzioni, delegati cooperativi e specialisti energetici provenienti da tutta Italia, ha rappresentato un momento di riflessione sulle sfide contemporanee, confermando il ruolo d’avanguardia delle cooperative storiche.

Le prime due giornate, tenutesi alla “Ciasa dai Fornes”, hanno ospitato il convegno. I lavori hanno affrontato temi di stretta attualità, dalla protezione assicurativa contro i rischi catastrofali alle esperienze virtuose nell’economia sostenibile, fino agli aspetti regolamentari delle concessioni idroelettriche e l’identificazione delle cooperative quali precursori delle moderne comunità energetiche.

Venerdì 3 sono intervenuti il sindaco di Forni di Sopra Iginio Coradazzi, l’assessore regionale Fabio Scoccimarro, Paolo Tonassi (direttore generale Confcooperative Alpe Adria), Franco Baritussio (presidente della società di energia Regione FVG), Roberto Savini (presidente Confcooperative Consumo e Utenza), Daniele Domanin (coordinatore delle Cooperative Elettriche Storiche Italiane), Marino De Santa presidente di Legnolandia Group, Manuele Ferrari (consigliere regionale), Claudio Coradazzi (vicepresidente della Comunità di Montagna della Carnia e sindaco di Forni di Sotto).

Sabato 4 ottobre era presente Vannia Gava, viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Piero Mauro Zanin di Società Fvg Energia, a cui la Società ha espresso un ringraziamento per il sostegno organizzativo. Presente anche il vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Mazzolini.
Il presidente della Idroelettrica di Forni di Sopra Giulio Antoniutti, ha espresso grande orgoglio nell’ospitare l’incontro, evidenziando come la forte tradizione cooperativa e la vocazione all’energia pulita del Friuli Venezia Giulia abbiano offerto la cornice ideale per celebrare il secolo di attività e guardare con fiducia al futuro della transizione energetica.

L’apice delle celebrazioni è stato raggiunto domenica 5 al Paladolomiti con un evento aperto alla comunità che ha celebrato l’anniversario della cooperativa, nata a metà degli anni ’20 con l’obiettivo innovativo di garantire illuminazione e approvvigionamento elettrico a questa remota zona alpina.

Il momento centrale è stata la presentazione del secondo volume dedicato alla storia della cooperativa, “La Società Cooperativa Idroelettrica di Forni di Sopra: Nascita, fondazione ed espansione di una realtà locale – Vol. 2”, insieme a un video/documentario sui 100 anni di attività.
Oltre a Antoniutti e Iginio Coradazzi, la giornata ha visto la partecipazione e gli interventi di Mario Zearo, massimo rappresentante della Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine, e Gabriele Massarutto, presidente della Idroelettrica Valcanale.