CollinareSport

Ciclocross: Aurora Cerame e Pietro Deon della DP66 Pinarello vincono a Scorzè

Domenica su tre fronti per la Asd DP66 Pinarello di Forgaria, che ha visto correre i suoi atleti a Scorzè, in occasione del 51° Trofeo Cartoveneta Apici, a San Colombano Certenoli, per la prova di Coppa Italia Giovanile, e in Belgio, dove Tommaso Cafueri, in maglia azzurra, ha partecipato alla prova di Coppa del Mondo a Dendermonde.

Partiamo dai risultati di quest’ultimo, non solo per l’importanza dell’evento internazionale, ma anche perché il campione friulano degli Under 23 si sta cimentando in un tour de force in Nord Europa per fare esperienza e affinare la sua condizione. Ieri  Tommaso ha collezionato un buon 27esimo posto nella competizione riservata alla sua categoria. Un piazzamento che fa il paio non solo con la 20esima piazza conquistata una settimana fa, sempre in Coppa del Mondo, a Koksijde, ma anche con gli altri risultati inanellati in questi giorni: Cafueri lunedì 22 si è classificato 53esimo al X2O Trofee Hofstade – Plage Cross per poi risalire la classifica il giorno successivo a Heusden-Zolder, dove ha chiuso 37esimo assoluto (e dodicesimo U23) alla prova del Superprestige. Ancora meglio è andata il 26 dicembre, con l’italiano che, nella tappa di Gavere della Coppa del Mondo, ha collezionato un 33esimo posto, settimo tra i ragazzi della sua categoria.
Il blocco di lavoro dell’atleta diretto dai direttori sportivi Alice Papo e Max d’Arsié proseguirà questa settimana, per concludersi l’1 gennaio in Lussemburgo, giorno in cui Tommaso tornerà in Italia e si focalizzerà la sua attenzione sui Campionati Italiani di Brugherio del 10 e 11 gennaio.

A proposito di Italia, la trasferta a Scorzè ha regalato al team guidato da Luisa Pontoni altre due vittorie, per merito dello junior Pietro Deon e dell’Esordiente Aurora CerameIl trevigiano, che quest’anno si è già portato a casa la maglia di campione regionale e del circuito Selle Smp Master Cross, ha fatto gara a sé sin dai primi metri, giungendo al traguardo con oltre un minuto di vantaggio sui primi inseguitori. Tra questi anche il compagno di squadra Massimo Bagnariol, che ha chiuso nono assoluto e settimo dei ragazzi classe 2009. Tra le ragazze della stessa categoria, piazza d’onore per la campionessa friulana Rachele Cafueri, con Carlotta Petris quarta e Ambra Savorgnano quinta.
Medaglia d’argento anche per Ettore Fabbro, che ha chiuso al secondo posto la prova degli Open. Il giovane friulano, classe 2007, si è però dimostrato il migliore degli Under 23, venendo preceduto solo dall’Elite Nadir Colledani. Settima posizione tra le Donne Open, invece, per l’Under 23 Giulia Zambelli, che come Fabbro è al primo anno in questa impegnativa categoria.

In quello che era l’ultimo test in vista dei Campionati Italiani Giovanili di San Fior, in programma tra una settimana, ottime notizie arrivano anche dal settore giovanile. Come anticipato, tra le Esordienti Aurora Cerame è tornata al successo dopo una cavalcata solitaria iniziata sin dai primi metri. Per lei una bella conferma, che avvalora anche i risultati che le hanno permesso di aggiudicarsi in stagione il circuito Selle SMP Master Cross.
L’allievo Alessio Borile, invece, questa volta non è riuscito a centrare il bersaglio grosso, ma è stato comunque in grado di portare a casa l’ennesima seconda piazza di questo inverno: il friulano, che è stato capace di classificarsi decimo anche all’Europeo, nelle gare italiane non ha quasi mai fatto mancare il suo sorriso sul podio, come dimostrato i successi nei circuiti Giro delle Regioni e Selle SMP Master Cross.
Week end impegnativo ma altrettanto fruttuoso per l’allievo Simone Gregori, convocato con la rappresentativa friulana per la Coppa Italia Giovanile a San Colombano Certenoli. Nel Team Relay, il quindicenne è stato autore di una furiosa rimonta che ha permesso alla sua formazione di chiudere al sesto posto. Stesso piazzamento che Gregori ha conquistato nella gara individuale, su un percorso molto veloce e con tanti cambi di ritmo.

(nella foto Aurora Cerame)