Ciclismo, al via da Artegna il Campionato Italiano Gravel 2026
“È un orgoglio per il Friuli Venezia Giulia che venga dedicata a un grande friulano e uomo di sport come Enzo Cainero la quinta edizione del Campionato italiano Gravel, la massima competizione nazionale di questa disciplina che combina strada e fuoristrada su percorsi misti. Il percorso, che partirà da Artegna per coinvolgere alcuni comuni del Friuli collinare e in particolare quelli colpiti dal devastante terremoto del 1976, era stato tracciato a suo tempo proprio dall’indimenticabile organizzatore di eventi che ha fatto conoscere il nostro territorio in tutto il mondo”.
Lo ha detto a Majano l’assessore alle Finanze Barbara Zilli a margine dell’incontro con le squadre della Dp66 Pinarello Race Academy, la società di ciclocross che negli ultimi anni ha raccolto risultati straordinari a livello nazionale e internazionale.
Presenti all’iniziativa anche il sindaco di Artegna Alessandro Marangoni, il commissario tecnico della squadra nazionale di ciclocross Daniele Pontoni, il presidente del Comitato regionale Federciclismo Michele Bevilacqua e Andrea Cainero, il figlio di Enzo.
“In programma il prossimo 12 luglio, la manifestazione – sottolinea Zilli – sarà intitolata Gran Premio Enzo Cainero e sostenuta dalla Regione con un finanziamento di 65mila euro”.
“L’incontro ha confermato ancora una volta tutta la qualità del lavoro svolto dalla presidente Luisa Pontoni e dal suo staff – ha aggiunto l’esponente della Giunta Fedriga -. Questa realtà continua, infatti, a scoprire talenti e ad avvicinare molti giovani dai 19 anni in su a una disciplina tanto dura quanto affascinante come il ciclocross”.
All’interno della Dp66 Pinarello Race Academy si sono affermati campioni come Stefano Viezzi, Sara Casasola e Davide Toneatti
