CronacaPrimo pianoTarvisiano

Chiusaforte, investita dopo la festa patronale: muore pensionata 68enne

Tragedia sabato sera a Chiusaforte. Angela Not, 68 anni, pensionata residente a Firenze ma originaria del paese, è morta sul colpo dopo essere stata investita lungo via Roma, mentre rientrava a casa a piedi dalla festa patronale di San Bartolomeo.

L’incidente, come riporta il Messaggero Veneto è avvenuto intorno alle 21.45 in un tratto privo di marciapiedi. Alla guida dell’auto un militare dell’Arma fuori servizio, che si è subito fermato per prestare soccorso e ha chiamato il Numero unico di emergenza. Sul posto sono intervenuti 118 ed elisoccorso, ma per la donna non c’è stato nulla da fare: troppo gravi i traumi riportati. Il conducente, illeso ma sotto shock, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di omicidio stradale colposo.

Originaria di Chiusaforte, dove era tornata martedì per trascorrere alcuni giorni di vacanza, Not aveva lavorato come capotreno, diventando la prima donna del compartimento di Firenze a ricoprire quel ruolo. In Toscana si era trasferita nel 1973 dopo le nozze, ma il legame con il Friuli era sempre rimasto forte.

Il sindaco Fabrizio Fuccaro ha espresso ai familiari la vicinanza dell’intera comunità. La donna lascia il figlio Maurizio e la cugina Silea. In attesa del nullaosta della Procura, la famiglia sta valutando una cerimonia a Chiusaforte e il funerale a Firenze.