CarniaCulturaSpettacoli

Cercivento, in uno spettacolo il racconto della guerra delle donne

Il Circul Culturâl La Dalbide di Cercivento vuole ancora una volta dare voce alle protagoniste dimenticate delle guerre: le donne.
In ‘Storie Taciute’ tre donne raccontano la loro guerra, quella vissuta sulla loro pelle. Lo spettacolo teatrale nasce dalla voce di nonne e madri nei paesi di contadini dignitosi di povertà e relazioni, trasformati in paesi di guerra.
In scena cantanti e attrici vigilano un baule pieno di ricordi, di fatti che non hanno avuto voce, cose da nascondere, “vergogne”, forse. Attraverso la narrazione e i canti, tratti dalla tradizione popolare friulana e riproposti a due voci, si dipana la storia raccontata attraverso lo sguardo limpido e tagliente di una ragazza, che ripropone i fatti attraverso la leggerezza e l’ironia della sua giovane età.
Di ciò che accadde nella campagna friulana sul corpo delle donne dopo Caporetto, scrivono solo gli uomini, nessuno si preoccupa di chiedere la versione femminile. ‘Storie Taciute’ vuole dare voce a chi non ha avuto strumenti per farlo. Sul palco Flavia Valoppi (anche drammaturga e regista), Chiara Grillo e Annalisa De Vittor.
La proposta teatrale de La Dalbide, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, avrà inizio alle 20.30 di venerdì 25 luglio nel cortile interno della settecentesca Casa Morassi a Cercivento di Sopra. Ingresso libero.