Cercivento, cultura e tradizione: torna “Cirint radîs”
Non è semplice proporre iniziative culturali, soprattutto in un piccolo paese di montagna. Eppure, dal 1980, a Cercivento il Circul Culturâl “La Dalbide” mantiene viva la passione per la cultura con pochi mezzi ma tanta volontà.
Tra le sue iniziative più apprezzate c’è “Cirint radîs”, appuntamento che da oltre trent’anni anima le serate estive di agosto nel cuore della Val Calda. L’edizione 2025 si terrà sabato 16 agosto alle 20.30, nello suggestivo cortile settecentesco di Casa Morassi a Cercivento di Sopra.
Il tema scelto quest’anno è “Il cjant da noste int”, un viaggio alla scoperta delle radici attraverso la musica popolare. Protagoniste della serata saranno “Las Cjanterinas da Val Pontaibe”, un gruppo di giovani donne impegnate nella riscoperta del canto tradizionale, tra storie di amore, lavoro, guerra, emozioni e ricordi che si rafforzano nella coralità del canto.
Durante l’evento verrà inoltre presentato il nuovo libro edito dal circolo culturale, “Çurçuvint tai lunaris da Dalbide”.
La magia della corte di Casa Morassi, illuminata dal tenue chiarore dei ferâi, il gioco di luci e ombre della notte, la suggestione dei canti popolari e il piacere di ritrovarsi fianco a fianco in compagnia creeranno un’atmosfera unica.
A concludere la serata, come da tradizione, ci sarà un momento conviviale con un brindisi e i caratteristici dolci fatti in casa, frutto della creatività e dell’ospitalità genuina della comunità.
Un’occasione speciale per vivere la poesia di una notte d’estate tra cultura, memoria e convivialità in un piccolo borgo di montagna.
