Cercasi un nuovo gestore per il Rifugio Chiadinas
Giunto alla naturale scadenza l’attuale contratto di locazione, il Privato Consorzio di Tualis e Noiaretto, proprietario della vecchia malga trasformata in struttura ricettiva, cerca un nuovo conduttore del Rifugio Chiadinas.
Sito a 1934 metri di altitudine, fa parte dell’ampio comparto malghivo del monte Crostis che comprende anche la malga omonima. Nell’antica proprietà collettiva della comunità di Tualis e Noiaretto (in comune di Comeglians), il Consorzio ha ricavato cucina e sala da pranzo, quattro camere e due bagni con doccia, per un totale di 18 posti letto. Al rifugio escursionistico si accede facilmente dalla Panoramica delle Vette mediante una viabilità privata recentemente sistemata e facilmente percorribile anche con mezzi a due ruote.Â
L’ampia prateria alpina ove sorge la struttura può essere raggiunta in macchina, moto e bici da Tualis ma anche da Ravascletto. L’intero anello stradale è lungo una trentina di chilometri. Il comprensorio del Crostis è rinomato per gli ampi pascoli e le malghe e come base di partenza per escursioni di ogni livello. Nei dintorni ci sono anche numerosa testimonianza della Prima guerra mondiale.
Per informazioni rivolgersi al presidente Giorgio Mazzilis telefonando allo 0433 60273 o scrivendo una mail a giorgio.mazzilis@gmail.com.
