Calcio, sconfitta per il Tolmezzo sul campo del Codroipo
dal sito www.asdtolmezzocarnia.it
CAMPIONATO ECCELLENZA FVG – 20^ GIORNATA
CODROIPO – TOLMEZZO CARNIA 2-1
Gol: 55’ Tonizzo, 84’ Pontoni, 88’ Solari.
CODROIPO: Moretti, Codromaz, Rizzi, Mallardo, Tonizzo, Nadalini, Kanapari (64’ Charifou), Nastri (79’ Cella), Pontoni, Coluccio, Corradin (90’ Cassin). All.: Luca Salgher.
TOLMEZZO CARNIA: Cristofoli, Cucchiaro, Faleschini G., Solari, Fabris, Persello, Buzzi, De Blasi (78’ Leschiutta), Nagostinis, Motta (85’ Buzzi M.), Sabidussi (67’ Nait). All.: Vincenzo Radina.
ARBITRO: Andrea Gibilaro di Maniago (Mongiat-Montecalvo)
NOTE – Espulsi dalla panchina D.Faleschini ed il preparatore atletico Tommaso Zentilin. Ammoniti: Persello, Fabris, Solari, Nait
CODROIPO – Il Tolmezzo Carnia esce a mani vuote dal terreno di gioco di Codroipo al termine di una gara combattuta e giocata a viso aperto, decisa tutta nella ripresa da due episodi a favore dei padroni di casa. Ai carnici non basta il gol nel finale di Solari, che rende meno amaro un ko maturato soprattutto sui calci da fermo.
La squadra rossoazzurra approccia bene il match, mostrando personalità e organizzazione. Dopo un avvio di studio, al 7’ arriva la prima vera occasione per i rossoazzurri: Nagostinis vince un duello fisico, si infila in area e calcia con decisione, ma Moretti è reattivo e salva il risultato. È un buon momento per il Tolmezzo, che tiene il pallino del gioco e al 14’ costruisce un’altra opportunità da corner: De Blasi inventa, Faleschini prolunga, Fabris conclude trovando ancora la risposta del portiere di casa.
Il Codroipo cresce col passare dei minuti e si affida soprattutto a Kanapari, che prima trova l’opposizione di Cristofoli sul primo palo e poi, al 32’, si vede nuovamente negare il gol dall’estremo carnico, attento e puntuale. L’ultima chance del primo tempo è ancora per il Tolmezzo: De Blasi pesca Solari in area, ma Moretti fa sua la sfera in presa alta. Dopo un solo minuto di recupero si va all’intervallo sullo 0-0.
La ripresa si apre con un episodio che indirizza la gara: al 55’ Tonizzo trova la traiettoria perfetta su calcio di punizione che sorprende Cristofoli e vale l’1-0. Il Tolmezzo accusa il colpo mentre il Codroipo gestisce il vantaggio senza concedere grandi spazi. I carnici provano comunque a rimanere in partita e attorno alla mezz’ora costruiscono un’azione confusa in area avversaria che sembra poter riaprire il match. Ma al 84’ arriva il raddoppio: Corradin è caparbio nel contrasto, la palla finisce in area piccola dove Pontoni è il più rapido ad avventarsi e firmare il 2-0.
Il Tolmezzo non molla e all’88’ trova il gol che dimezza lo svantaggio: Solari lascia partire un destro potente da fuori area, Moretti è forse coperto e la palla si infila a fil di palo. È però troppo tardi per completare la rimonta.
Per i rossoazzurri nuovo impegno casalingo domenica 25 contro il Kras Repen.
