CarniaSport

Calcio, pronta a partire la nuova stagione del Tolmezzo

In dirittura d’arrivo l’allestimento della rosa del Tolmezzo per questa stagione, con un Campionato di Eccellenza che si preannuncia altamente competitivo. Sarà la 20ª partecipazione nella storia del club della montagna friulana, dalla creazione del campionato avvenuta nel 1991.

Per quanto riguarda i volti nuovi, l’allenatore Vincenzo Radina, alla prima esperienza nel massimo campionato regionale, potrà contare su diversi rinforzi. Dal Rive Flaibano arriva il centrocampista Luigi De Blasi (classe 1992), autore di 3 gol nella scorsa stagione, iniziata all’Azzurra Premariacco con una rete realizzata. In carriera ha militato anche a Torviscosa in Serie D e al Tricesimo.
Nuovo innesto anche Andrea Osso Armellino, centrocampista classe 1993, reduce da tre stagioni all’Azzurra Premariacco, dove nell’ultimo campionato ha collezionato 12 presenze e 6 gol. Torna a vestire la maglia rossoazzurra Nicola Buzzi, centrocampista classe 2002 cresciuto nel vivaio del Tolmezzo, che ha poi disputato le ultime cinque stagioni con la Gemonese. Pure Paolo Nait, attaccante classe 1997, farà ritorno a casa. Anch’egli cresciuto nelle giovanili del Tolmezzo, aveva debuttato in Eccellenza nel 2017, per poi passare al Cavazzo nel Campionato Carnico e, più recentemente, al Ragogna. Ritroverà in squadra il fratello minore Alessandro, confermato anche per questa stagione. A rafforzare l’attacco arriva anche Sebastiano Sicco dall’Ol3: classe 2001, la punta ha realizzato 12 reti nell’ultima stagione in Promozione, raggiungendo la doppia cifra in ognuno degli ultimi cinque campionati con la maglia orange.

Non fa più parte della rosa invece Federico Rovere, a lungo capitano. Dopo 20 anni di appartenenza alla società, di cui 14 trascorsi in prima squadra, il paluzzano ha deciso, per motivi legati alla propria attività lavorativa, di concedersi un “anno sabbatico”. Lasciano Tolmezzo anche Alessandro Rigo (passato alla Pro Fagagna), Cristopher Toso, Samuele Garbero, Elia Baruzzini (trasferitosi al Chions).
Filippo Coradazzi (classe 2006), protagonista al Torneo delle Regioni con l’U19 del Friuli Venezia Giulia, dopo una quindicina, di presenze e 1 gol in Eccellenza nella scorsa stagione, proseguirà il suo percorso di crescita con la Bujese, in Promozione, dove approda anche Alessandro Fabris, difensore classe 2006. Mentre, il centrocampista Jacopo Plozner (classe 2005), autore di quattro presenze lo scorso anno in Eccellenza, passa all’Ol3, sempre in Promozione. Probabilmente, a parte una trattativa in corso in uscita, il mercato per la società è da ritenersi chiuso.

L’inizio della preparazione pre-campionato è fissato per il 1° agosto allo stadio Fratelli Ermano. Sono 26 i giocatori convocati con alcuni elementi della formazione Juniores Regionale Under 19: portieri Deril Cristofoli, Leonardo Beltrame; difensori Alessandro Bassanello, Danilo Capellari, Antonio Cucchiaro, Giacomo De Martin, Daniele Faleschini, Gabriele Faleschini, Daniele Leschiutta, Alessandro Nait, Alberto Persello; centrocampisti Davide Fabris, Giacomo Micelli, Mattia Solari, Nicola Buzzi, Andrea Osso Armellino, Luigi De Blasi, Gianluca Cimador, Filippo Timeus; attaccanti Federico Flora, Nassim Madi, Simone Motta, Morris Nagostinis, Samuele Sabidussi, Sebastiano Sicco, Paolo Nait.

Già programmato una serie di gare amichevoli che accompagneranno il percorso di preparazione in vista dell’inizio ufficiale della stagione: il 6 agosto a Pesariis contro l’Ancora, il 9 a Imponzo contro il Teor, il 14 con il Tricesimo in una sede da definire. Queste sfide faranno da avvicinamento al primo impegno ufficiale in Coppa Italia di Eccellenza, fissato per sabato 23 agosto.

Il nuovo direttore sportivo è Renzo Cristofoli, già dirigente del club. Ad affiancarlo ci sarà Vitaliano D’Amato, in qualità di responsabile organizzativo della prima squadra e della Under 19 Regionale.