Calcio a 5, ottimo esordio per la Val del Lago nel Regionale femminile
Nella palestra di Alesso è andato in scena il primo atto del Campionato regionale di Calcio a 5 femminile 2025-2026, con la partita tra le padrone di casa della Val del Lago e la Real Castellana di Castions di Zoppola.
Il gol di Ingrid Traverso al primo secondo del primo minuto della prima partita di campionato è probabilmente da guinness, sicuramente segno dell’avvio determinato della Val del Lago, che si concretizza poi con le reti di Nodale e Cucchiaro. Dopo 4 minuti il parziale è già di 3 a 0 e mister Pizzin del Castellana corre subito ai ripari con un time out e alcune sostituzioni. Break che sicuramente giova alle ospiti che iniziano a macinare gioco, a compattarsi a livello difensivo e a presentarsi con frequenza dalle parti del portiere locale Pinzano, che viene impensierita ripetutamente da Montagner, Quaglia e soprattutto da Bredariol, sempre una spina nel fianco nella difesa locale. Il punteggio rimane invariato per diverso tempo, anche grazie a parate decisive del portiere ospite. Sul finale di tempo però Gressani e di nuovo Traverso fissano il punteggio sul 5 a 0.
Le ospiti tornano in campo affatto demoralizzate e riprendono a macinare gioco e occasioni sotto porta, scoprendo il fianco però al contropiede delle locali, che vanno a segno con Traverso e Cazorzi. Il lavoro e la qualità della Real Castellana trovano giusto riconoscimento nel gol di Quaglia, abile a sfruttare una palla vagante sottoporta. Il gol non intacca le certezze delle ragazze della Val del Lago, che allungano ancora con una splendida azione personale di Veritti che torna al gol e chiude la parentesi del brutto infortunio che la aveva tenuta lontana dai campi per alcuni mesi. La Real accorcia nuovamente con Balzanig ma poi ci pensa capitan Cucchiaro in un ottima combinazione con Gressani a chiudere il punteggio sul definitivo 9 a 2.
Punteggio sicuramente troppo pesante per la Real, che per lunghi tratti ha giocato alla pari con la Val del Lago rendendosi pericolosa più volte sotto porta. Probabilmente le condizioni di forma delle padroni di casa e la giornata sì di diverse giocatrici hanno fatto la differenza.
Nella prossima giornata la Real incontrerà un altro avversario tosto come il Futsal Basiliano, mentre la Val del Lago giocherà nuovamente in casa venerdì 24 alle 21 contro le Falling Star di Gradisca di Isonzo.
