Calcio a 5 femminile, parità nel derby tra Val del Lago e Le Orange di Gemona
VAL DEL LAGO-LE ORANGE 3-3
GOL: pt 4’ Cucchiaro, 12’ Castellani; st 7’ Giada Puschiasis, 18’ Nodale, 22’ e 24’ Gallina.
VAL DEL LAGO: Pinzano; Castellani, Cazorzi, Cucchiaro, Del Piero, Dereani, Monica Gressani, Nodale, Pochero, Traverso, Veritti. All. Paolo Mattiussi.
LE ORANGE: Bonassi; Cragnaz, Lauzzana, Michela Puschiasis, Gallina, Albery, Varnerin, Giada Puschiasis, Mavì Gressani, Piovesan. All. Omar Venier.
Arbitro: Morrone di Udine.
Note: ammonita Traverso; recupero 1’+1’.
di ANDREA CITRAN
ALESSO Valido per la terza giornata del Campionato Regionale di Calcio a 5 femminile, in corso di svolgimento sotto l’egida del CSEN, termina in parità il derby tra la Val del Lago e la formazione gemonese de Le Orange.

Parte alla grande la squadra di casa che, dopo un palo colpito da Cucchiaro ed un gol sfiorato da Traverso, passa in vantaggio al 4’ con capitan Cucchiaro la quale, favorita dall’involontario assist di Piovesan (intervenuta per toglier palla a Monica Gressani), batte Bonassi concludendo dalla destra. Continua a creare palle gol la Val del Lago, provandoci con Gressani, prima, e con Traverso, poi, fino a che, al 12’, trova il raddoppio con Castellani la quale, con la portiere Bonassi ancora in fase di rientro da una sortita offensiva, spedisce in rete il tentativo di rinvio di Piovesan. Nel prosieguo la gara si fa più equilibrata, con il primo tempo che termina sul 2-0 per le padrone di casa.

Inizio ripresa equilibrato, con iniziative da una parte e dall’altra fino a che, al 7’, Giada Puschiasis conclude a rete con sfera, toccata da Pinzano, che sbatte sul palo e termina in rete, riaprendo di fatto la gara. Seppure con qualche errore di troppo, riprende a macinar gioco la Val del Lago che, al 18’, ristabilisce il doppio vantaggio con Nodale la quale, al termine di un batti e ribatti, conclude a rete da posizione centrale. Sembra fatta per la formazione di mister Mattiussi, ma Le Orange non mollano e al 22’ accorciano nuovamente le distanze con Francesca Gallina, il cui “puntalone” da fuori si infila in rete centrando l’angolino alto alla sinistra di Pinzano. Passa poco più di un minuto e, con le padrone di casa sbilanciate in avanti, le gemonesi trovano il pari, sempre con Gallina, che batte la portiere di casa con un bel diagonale dalla sinistra. All’ultimo minuto (le gare si disputano su due tempi da 25’) la Val del Lago avrebbe l’opportunità di tornare in vantaggio, ma, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Bonassi si oppone alla conclusione ravvicinata di Traverso.
La gara termina quindi sul 3-3, secondo “amaro” pareggio consecutivo per le ragazze della Val Del Lago, il cui prossimo impegno sarà, in trasferta, alle ore 21 di venerdì 14 novembre, contro Las Forgjarinas, formazione di Forgaria nel Friuli, new-entry nel campionato. Le Orange, invece, scenderanno nuovamente in campo martedì 11 alle 20.30 a Castions di Zoppola, con avversario il Real Castellana.
(in copertina, nella foto di Andrea Citran, Mavì e Monica Gressani in una fase di gioco)
