Caduti 60 centimetri di neve sul Canin, 35 a Sappada e sullo Zoncolan
Il punto delle ore 7 di oggi (giovedì 5 febbraio) sulla situazione meteo in regione. Un fronte ha interessato nelle ultime 24 ore il nord Italia ed ora sta esaurendo i suoi effetti sulla regione.
L’episodio di maltempo ha portato piogge intense su pianura e costa, con cumulati medi di circa 40-70 mm ed un massimo a Fossalon di 90 mm e forti nevicate in montagna con quota neve inizialmente a 1000 metri circa (fino a fondovalle sul Tarvisiano); dal tardo pomeriggio di ieri la quota neve è scesa quasi ovunque fino a 400 metri circa, eccetto che sulle valli del Natisone dove è rimasta più alta.
Fino alle 6 di stamattina sono caduti circa 40 cm a Piancavallo, 30 cm a Forni di Sopra e sul Tarvisiano, 35 cm a Sappada e sullo Zoncolan. In quota sono caduti da 40 a 50 cm di neve (60 cm sul Canin). Nei fondovalle più bassi la neve molto pesante e bagnata non ha permesso accumuli maggiori di 10-15 cm.
Si segnalano interruzioni della corrente elettrica in Val Resia.
EVOLUZIONE
Il fronte ha ormai quasi esaurito i suoi effetti maggiori sulla regione. Nelle prossime sei ore sono attese ancora precipitazioni in genere moderate (5-20 mm con altrettanti cm di neve in montagna) soprattutto sulle Prealpi e in pianura.
