CarniaCronacaPrimo pianoTarvisiano

Cadute, malori, sentieri smarriti. Soccorso alpino al lavoro su più fronti tra le vette friulane

Tre interventi hanno interessato nel pomeriggio di sabato le stazioni di Cave del Predil, Forni Avoltri e Maniago del Soccorso Alpino
Tarvisio
Cave del Predil è stata attivata da Sores assieme alla Guardia di Finanza e all’ambulanza per un settantenne austriaco che è caduto scendendo in bicicletta dal Rifugio Zacchi. Sembrava che si fosse procurato traumi ad un arto superiore e anche ad una gamba e così oltre all’ambulanza era stato attivato l’elisoccorso regionale, ma poi il settantenne, che si è procurato la frattura di un polso, ha deciso di rientrare in patria con altri mezzi.
 
Forni Avoltri
Contestualmente è arrivata una chiamata al Nue112 dal Rifugio Marinelli dove un uomo del 1954 del Friuli collinare ha accusato un malore subito dopo pranzo. È stato in un primo tempo soccorso da chi era nei pressi e poi è arrivata l’equipe medica dell’elisoccorso regionale, sbarcata sulla sella nei pressi del Marinelli. L’elicottero lo ha preso in carico dopo averlo stabilizzato e imbarellato, diretto all’ospedale di Udine per i controlli. 
 
Tramonti di Sopra
Si è concluso intorno alle 18 un intervento della stazione di Maniago del soccorso alpino attivata assieme al secondo elicottero dell’elisoccorso regionale per due turisti romagnoli del 1989 e del 1992, rispettivamente un uomo e una donna, che avevano smarrito il sentiero sul versante sud del Monte Valcalda. I due erano partiti da Tramonti seguendo il sentiero con segnavia 289 e avrebbero dovuto arrivare a Passo Rest, dove li attendeva un familiare.
A causa della vegetazione alta hanno perso la traccia di sentiero, hanno poi provato a uscire dal bosco per riuscire ad orientarsi meglio ma si sono trovati su terreno ripido e pericoloso e si sono fermati su una sella ad attendere i soccorsi.
A bordo dell’elicottero è stato imbarcato un tecnico di elisoccorso della stazione di Maniago che è stato calato sul posto in hovering e ha imbarcato i due richiedenti.