CarniaCronacaPrimo piano

Cade sul Monte Sernio: soccorsa una donna

Una donna del 1961, residente nel Friuli collinare, è caduta mentre scendeva dal Monte Sernio, tra i territori comunali di Paularo e Moggio Udinese, procurandosi numerosi traumi. L’incidente è avvenuto sulla dorsale meridionale del Monte, ad una quota di circa 1700-1800 metri. La donna era assieme ad altri tre escursionisti, che hanno chiamato i soccorsi tramite il sistema Georesq, la app del Soccorso Alpino.

L’incidente ha avuto luogo poco prima delle 14 e le operazioni di salvataggio si sono concluse poco prima delle 17.
La Sores ha attivato la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino, la Guardia di Finanza, l’elisoccorso regionale, l’ambulanza.

L’elisoccorso si è portato sullo scenario sbarcando prima il tecnico di elisoccorso e poi l’equipe medica, ma è stato necessario richiedere anche l’aiuto di un secondo tecnico della Gdf per coadiuvare le operazioni dato che la persona è caduta dentro uno stretto e impervio canale.

Dopo le operazioni di stabilizzazione e imbarellamento la donna è stata trasportata in elicottero al campo base di Moggio Udinese, dove è stata nuovamente stabilizzata e poi imbarcata nuovamente in elicottero per essere condotta all’ospedale di Udine.