Primo pianoSportTarvisiano

Bella rimonta di Lara Della Mea nello slalom di Flachau

Mikaela Shiffrin si riprende lo scettro dello slalom e trionfa per la sesta volta in carriera nella gara in notturna di Coppa del Mondo di Flachau: il tassametro delle vittorie nel massimo circuito vola così a quota 107, di cui 70 tra i paletti snodati, con 164 presenze complessive sul podio.

Al comando già nella prima manche, Shiffrin gestisce al meglio anche i dossi ed i segni della seconda: 1’50″52 il riferimento che le concede 41 centesimi di secondo di vantaggio sulla connazionale Paula Moltzan e 0″65 sull’austriaca Katharine Truppe, alle sue spalle anche a metà gara. Restano ai piedi del podio invece le due elvetiche Camille Rast e Wendy Holdener che pagano rispettivamente 0″67 e 0″93 da Shiffrin.

Ottima seconda manche per Lara Della Mea che risale di otto posizioni la classifica dopo qualche imprecisione di troppo in una prima frazione chiusa al 19esimo posto. La friuliana recupera e si affaccia in prossimità della top ten con l’undicesima piazza a 2″79 dalla leader.

“Sono soddisfatta della seconda manche, non della prima perchè ho fatto troppi errori e non mi sono mossa abbastanza – racconta Lara -. Non è stata una gara facile: i dossi sono difficili da interpretare e mantere ritmo e velocità non è facile. Questa gara è davvero fantastica, una delle mie preferite: c’è un pubblico numeroso e stupendo e anche tutta la mia famiglia, visto che Tarvisio non è poi così lontana”.

Sei vittorie ed un secondo posto nelle sette gare disputate: Shiffrin vola nella classifica di specialità (680) davanti a Rast (412) e Holdener (313); cresce ancora Lara Della Mea, che è dodicesima con 117 punti.

Discorso analogo nella generale: Shiffrin sale a 923 e allunga su Rast (753 mentre Moltzan si affaccia in terza piazza con 502 punti; Sofia Goggia è ottava con 442.

La Coppa del Mondo si sposta ora a Tarvisio: sabato e domenica sono in programma una discesa ed un superG sulla Di Prampero, preceduti da due giorni di prova, giovedì e venerdì.