Bel canto e letteratura per l’agosto di Sutrio
Nell’ambito del programma ” Estate a Sutrio 2025″ organizzato dalla Pro loco con il patrocinio dall’amministrazione comunale, due serate di agosto sono riservate a importanti eventi culturali.
Domenica 3 alle ore 18.00 nella chiesa di San Ulderico si esibirà il Coro Polifonico di Ruda, con un repertorio sia di ispirazione sacro-contemporaneo che in interpretazioni scritte e arrangiate per il Polifonico da compositori e arrangiatori italiani e friulani. Accompagneranno strumentalmente Ferdinando Mussutto al pianoforte, Chiara Trentin al violoncello e Gabriele Rampogna alle percussioni. E’ sicuramente un grande onore per la nostra comunità ospitare un complesso corale che ha cantato in tutto il mondo vincendo oltre 40 primi premi in concorsi internazionali. Le loro voci avevano accompagnato, come sottofondo musicale, il Presepe in Vaticano che Sutrio ha portato in Piazza San Pietro per il Natale 2022.
Venerdì 8 alle ore 20.45 invece ci sarà il gradito ritorno di Raffaella Cargnelutti con il suo nuovo romanzo ” L’altra guerra”. Non poteva mancare una presenza assidua come quella della scrittrice carnica che sa sempre rendere omaggio alle nostre genti con racconti intrisi di sensibilità, profondi e ricchi di spunti di riflessione. Con lei dialogherà Manuela Quaglia, originaria di Nojaris, scrittrice e curatrice di molti libri che ripercorrono la storia della Carnia. Ci piace ricordare in particolare i due volumi ” Sutrio – Nel cuore della vita” dedicati appunto al suo paese natale.
