Autoarticolato con fenolo si ribalta e prende fuoco sulla A4
Un grave incidente si è verificato nella mattinata di oggi, lunedì 9 marzo, sull’autostrada A4 nel tratto a tre corsie tra Meolo-Roncade e San Donà di Piave, in direzione Trieste. Lo scontro è avvenuto intorno alle 11.20 all’altezza del chilometro 420, nel territorio comunale di Monastier, e ha coinvolto due mezzi pesanti, uno dei quali trasportava merci pericolose.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, un autoarticolato che trasportava fenolo – un composto chimico derivato dal benzene – ha tamponato una cisterna vuota di anidride carbonica (CO₂) che si trovava ferma da alcuni minuti in corsia di emergenza. Il mezzo era probabilmente in sosta a causa di un problema al sistema frenante.
L’impatto è stato particolarmente violento. Il camion che trasportava fenolo ha centrato con la parte destra della cabina la parte sinistra della cisterna. A seguito dell’urto il mezzo pesante si è ribaltato, divellendo circa dieci metri di barriera di sicurezza laterale. Pochi minuti dopo la collisione il veicolo ha preso fuoco.
L’autista del camion che ha tamponato la cisterna è riuscito a uscire autonomamente dalla cabina e ha tentato di spegnere le fiamme che si stavano propagando dal mezzo. L’uomo è rimasto lievemente ferito ma non sarebbe in pericolo di vita.
Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco, che hanno domato l’incendio e messo in sicurezza l’area. Presenti anche la polizia stradale, l’elisoccorso e il personale di Autostrade Alto Adriatico, impegnati nella gestione dell’emergenza e nella messa in sicurezza del tratto autostradale.
Per consentire l’arrivo dei soccorsi, lo spegnimento dell’incendio e gli accertamenti tecnici sul mezzo coinvolto, è stata disposta la chiusura dell’autostrada A4 tra Meolo e San Donà di Piave in entrambe le direzioni. Al momento dell’incidente non si registravano particolari criticità alla circolazione, ma la chiusura del tratto ha inevitabilmente causato disagi al traffico.
Una volta terminata la prima fase di messa in sicurezza, il tratto di strada è stato bonificato. Sono ora in corso le delicate operazioni di svuotamento del fenolo dal mezzo pesante incidentato, necessarie per evitare rischi ambientali e consentire successivamente la rimozione del camion e il ripristino della viabilità.
Le autorità stanno proseguendo gli accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dell’incidente.
