GemoneseTerritorio

Approvato a maggioranza il bilancio di previsione del Comune di Gemona

È stato approvato a maggioranza, con la sola astensione della minoranza consiliare, il bilancio di previsione 2026-2028 del Comune di Gemona, che pareggia ad 38.799.694,66 euro. “Un bilancio improntato alla prudenza, alla sostenibilità e alla continuità amministrativa – dice l’assessore Valentina Contessi -, che garantisce i servizi fondamentali per i cittadini e porta avanti quell’imponente piano di investimenti iniziato già degli anni scorsi dall’Amministrazione Revelant. È un bilancio frutto di una visione condivisa, di una politica che si mette continuamente in ascolto intercettando le effettive esigenze dei cittadini. Lavoreremo nei prossimi anni con attenzione anche rispetto alle evoluzioni demografiche, potenziando l’offerta per l’infanzia, per le famiglie ma anche per le persone anziane e fragili”.

“Questo bilancio testimonia la solidità del nostro Comune e la nostra capacità di programmare con responsabilità – aggiunge Contessi -. Abbiamo mantenuto invariata la pressione fiscale e scelto di investire sul futuro della città con interventi che supernano i 42 milioni nel triennio 2026/2028”.

Sul tema interviene anche il sindaco Roberto Revelant: “Da anni stiamo seguendo una programmazione di sviluppo per la nostra città e per il territorio, lavorando sia sulla riqualificazione della città stessa, sia nella collaborazione con i Comuni contermini, consapevoli delle difficoltà organizzative che molte amministrazioni vivono in questi anni. Ci stiamo avvicinando al 50° anniversario del terremoto partendo da molto lontano, consapevoli che il nostro patrimonio edilizio era vetusto e che necessitava di significativi ammodernamenti”.

“Investimenti resi possibili grazie ad un’attenta programmazione e alla capacità di progettazione, volte ad intercettare misure contributive europee, dello Stato e della Regione, ai quali rivolgiamo il nostro sincero ringraziamento – prosegue il sindaco -. Abbiamo investito e stiamo investendo attraendo notevoli fondi in un piano di rigenerazione urbana straordinario, che ha coinvolto anche diverse iniziative di natura privata e porterà la nostra città a disporre di istituti scolastici sicuri, efficienti e confortevoli per alunni, docenti e personale scolastico, di impianti sportivi d’eccellenza, di una sede universitaria ulteriormente potenziata con riflessi significativi anche sul valore immobiliare, di reti tecnologiche ed infrastrutturali innovative e intelligenti per la valorizzazione della smart city. Aggiungo l’implementazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili, il miglioramento delle infrastutture, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione di Gemona anche in ambito turistico e culturale, ma soprattutto generando interesse anche verso quegli imprenditori e cittadini che stanno scegliendo la nostra città o cercano spazi per insediare la propria attività o crescere la propria famiglia”.

“Il lavoro non è completato – conclude Revelant – e nel ringraziare l’intera Amministrazione comunale che mi sostiene e le nostre maestranze comunali che operano con qualità e dedizione per raggiungere i più ambiziosi obiettivi, guardiamo al futuro con il senso di responsabilità, pronti a cogliere le nuove opportunità per l’ulteriore sviluppo della nostra Gemona”.