CarniaTerritorio

Apertura stagionale per il centro fondo Laghetti di Timau

Da sabato 3 gennaio il Centro comunale di sci di fondo dei “Laghetti di Timau” ha
riaperto al pubblico con un tracciato di 2.5 km. Le condizioni metereologiche hanno impegnato la gestione in un gravoso lavoro per la preparazione della pista, che ora si presenta in ottime condizioni a servizio delle associazioni sportive locali, US Aldo Moro e Polisportiva Timaucleulis, e delle numerose scuole provenienti da tutta la Carnia impegnate nei corsi, oltre che degli appassionati e turisti amanti dello sci nordico.
La pista sarà aperta da martedì a domenica compresi dalle 9 alle 16:30, con due giorni anche in notturna dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Il costo del biglietto giornaliero è di 7 euro, ridotto a 5 per residenti, minori di 15 anni e tesserati FISI. In loco sarà possibile anche il noleggio del materiale. Inoltre, anche per questa stagione, sarà presente con i suoi maestri la Scuola Sci Carnia Zoncolan, disponibile a proporre lezioni per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina. Maggiori informazioni si possono reperire sulle pagine social dei “Laghetti Timau”, oltre che via telefono alla gestione del centro al numero 3487630191.

“Anche quest’anno, nonostante un meteo che fino a questo momento non ci ha regalato nevicate degne di nota, l’impresa a cui è affidato il servizio di innevamento e battitura pista, a cui va il nostro sincero ringraziamento, ha fatto i salti mortali per arrivare all’apertura dell’impianto – dice Michael Plazzotta, assessore comunale di Paluzza con delega a Sport e Turismo -. I Laghetti di Timau rappresentano un centro su cui l’Amministrazione continua a puntare, sia per lo sport che per il turismo. Durante l’autunno è stata compiuta la manutenzione dell’impianto di illuminazione con la sostituzione di tutti i corpi illuminanti, un’opera che era necessaria oltre che per il miglioramento del livello del servizio anche per la sicurezza del tracciato. Nel corso del 2026 si darà corso, invece, all’atteso intervento che prevede l’adeguamento dell’impianto di innevamento della piana di partenza, opera fondamentale per una migliore e più facile gestione del Centro”, conclude Plazzotta.