Alto CadoreCarniaPrimo pianoSport

Aperti a Sappada i Mondiali Master di sci di fondo

“Ad appena due settimane dalla Coppa del mondo di sci femminile a Tarvisio, siamo riusciti a portare in Friuli Venezia Giulia un altro prestigioso evento sportivo internazionale come il mondiale master di sci di fondo. In un territorio di dimensioni ridotte ma ricco di risorse, la sinergia tra amministrazioni locali, volontari e l’intera comunità è fondamentale per il successo di manifestazioni così complesse. Ancora una volta la nostra regione si conferma hub strategico per il turismo sportivo di alto livello”.
Sono le parole con cui l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti ha portato il saluto istituzionale alla cerimonia di apertura dei Mondiali Master di sci di fondo Sappada/Forni Avoltri 2026, riservato agli over 30, che da sabato 31 gennaio al 5 febbraio vedrà in gara su diverse distanze di tecnica classica e libera oltre 800 atleti di 28 nazioni nelle due località regionali.
Roberti ha partecipato alla sfilata inaugurale delle delegazioni dei Paesi partecipanti a Sappada, aperta dalla Fanfara della Brigata alpina Julia e alla presenza, tra le autorità, del presidente del comitato organizzatore del campionato Silvio Fauner, del presidente del comitato Fisi Fvg Maurizio Dunnhofer, del sindaco di Sappada Alessandro De Zordo e del sindaco di Forni Avoltri Fulvio Sluga.
Nel suo intervento, l’assessore ha sottolineato la valenza del patrimonio paesaggistico ed enogastronomico del Friuli Venezia Giulia come eccellenza turistica. “L’obiettivo finale di queste manifestazioni è quello di far conoscere la regione al mondo”, ha detto Roberti invitando gli atleti e i visitatori a scoprire l’ospitalità e le bellezze naturali del territorio.