Collinare

Angelo Floramo apre a San Daniele la 22ª edizione di “Leggermente”

LeggerMente è pronta a ripartire per la ventiduesima stagione. Giovedì 9 ottobre alle 21 al Teatro Splendor di San Daniele del Friuli, lo scrittore Angelo Floramo e Alessandro Venier, direttore artistico della rassegna, saliranno sul palco per condurre il pubblico in un viaggio ai confini del mondo. 

Il filo conduttore della serata saranno le storie, quelle meno conosciute, quelle lontane; storie che ci faranno sentire il freddo dei ghiacci della Siberia e dei territori del litorale, storie di gufi e di lupi, ma anche di donne e uomini, dall’Alaska ai deserti.
La serata è anche l’occasione per presentare l’ultima fatica letteraria di Angelo Floramo,
Vita nei campi, pubblicata dalla casa editrice Bottega Errante Edizioni.  Miti, riti, leggende, pratiche, tradizioni, feste: partendo dalla sua terra friulana, Floramo racconta il cuore della civiltà contadina esplorando la relazione naturale tra uomini e animali, sacro e profano, terra e cielo. Un lunario, un calendario pagano, che narra di una cultura profondamente rurale fatta di donne e uomini, di luoghi come i mulini, i forni, le taverne, le latterie, le soffitte, di tradizioni popolari, lavoro, semine e raccolti. Brevi squarci che mostrano come il mondo contadino sia un universo vivo, complesso, sempre in mutamento. Indispensabile per non perdere la bussola e per conoscere la dimensione più umana e naturale del nostro vivere.