CarniaTerritorio

Anche dalla Carnia arriva il sostegno alla Global Sumud Flotilla 

Giovedì 4 settembre, rispondendo alla chiamata del Global Movement to Gaza, il gruppo “Carnia per la Pace” ha organizzato un flashmob sul ponte di Caneva di Tolmezzo. 

Nonostante il breve preavviso, un nutrito gruppo si è ritrovato per testimoniare il sostegno alle organizzazioni e ai volontari imbarcati per raggiungere Gaza con centinaia di tonnellate di cibo, medicinali e attrezzature. 

Con qualche lettura e un po’ di musica, i partecipanti si sono dati appuntamento per seguire il viaggio delle barche nei prossimi giorni. Alcuni partecipanti hanno poi raggiunto Gemona, dove si è tenuto un sit-in molto affollato in Piazza del Ferro. 

La Flottila, partita da Barcellona e Genova con tappe a Catania, in Tunisia e in Grecia, dovrebbe arrivare a Gaza verso il 15 settembre. 

La mobilitazione generale ha proprio lo scopo di informare il mondo intero della missione affinché si mantenga il contatto con i volontari a bordo.  “Il governo israeliano, che tenterà in ogni modo di impedire alla missione umanitaria di raggiungere Gaza, ha infatti minacciato di trattare gli attivisti come terroristi, di imprigionarli e poi espellerli (e forse questo sarebbe il male minore…), come è accaduto in passato – dicono i promotori -. Mantenere il contatto con la Flotilla è una assicurazione sulla vita dei volontari, perché ogni violazione del diritto internazionale sarebbe immediatamente diffusa e richiederebbe l’intervento dei governi nazionali. La Spagna ha concesso l’immunità diplomatica all’equipaggio, sarebbe opportuno che lo stesso fosse fatto dagli altri Governi, visto che alla missione partecipano attivisti e delegazioni di politici da quarantaquattro paesi, tra i quali anche quattro parlamentari ed europarlamentari italiani”.

Il Gruppo “Carnia per la Pace” ha organizzato numerosi eventi di informazione e documentazione in Carnia e altri ne sta organizzando per le prossime settimane. Il gruppo si impegna, in particolare, a mantenere viva l’attenzione sul viaggio della Global Sumud Flotilla e a sostenere ogni iniziativa che si opponga a questa barbarie.